26 luglio: Giornata della Ribellione nazionale cubana

In vista del 63° anniversario della Giornata della Ribellione nazionale cubana, che cade il 26 luglio, giorno dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes condotto dai rivoluzionari cubani nel 1953, l’Ambasciata cubana in Italia ha organizzato il 20 luglio presso l’IILA (Istituto Italo Latino Americano) una iniziativa di festa e di incontro aperta a tutti gli amici di Cuba socialista.

All’iniziativa, alla quale abbiamo partecipato in rappresentanza del Pci, è stata aperta da un breve discorso di saluto del compagno Roger Lopez Garcia, Consigliere politico dell’Ambasciata. Si è trattato di un’occasione importante per rinnovare il profondo legame che unisce i comunisti italiani all’esperienza rivoluzionaria cubana, che anche in questi anni così difficili ha continuato a costituire un esempio e un punto di forza fondamentale per l’America Latina e per le forze progressive del mondo intero.

20160720_190430

 i nostri compagni Bruno Steri e Milena Fiore col Consigliere politico dell’Ambasciata cubana, comp. Roger Lopez Garcia

I costanti richiami provenienti dalle riflessioni del compagno Fidel Castro sui rischi che corre l’umanità nella fase presente a causa del proliferare di armi atomiche e delle sempre più evidenti potenzialità distruttive del capitalismo rappresentano non solo per i comunisti, ma per tutti i sinceri democratici uno stimolo prezioso alla riflessione e alla mobilitazione per la pace e il socialismo.

Come Partito comunista italiano rinnoviamo i nostri migliori auguri al popolo cubano, al Partito comunista cubano, al presidente Raul Castro, affinché gli sforzi in corso per accelerare lo sviluppo delle forze produttive e rafforzare il socialismo cubano siano coronati da pieno successo.

Da parte nostra continueremo a impegnarci in tutte le iniziative di solidarietà e di sostegno alla Rivoluzione cubana, nello spirito internazionalista che ha sempre caratterizzato i comunisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *