MESSINA: L’IMPERIALISMO USA E LA CRISI UCRAINA

COMUNICATO STAMPA di PCI – Federazione di Messina

[pdf-embedder url=”https://www.ilpartitocomunistaitaliano.it/wp-content/uploads/2016/10/ucraina.pdf”]

Tempi bui si addensano sull’Europa.

A Kiev, Ucraina,i neonazisti sono ufficialmente al Governo del Paese con il benestare delle Potenze europee e della NATO. In tutta Europa, dalla Norvegia, passando per la Svezia, la Germania, l’Austria, la Grecia e la stessa Italia le formazioni che si richiamano, più o meno apertamente, al nazismo stanno assumendo proporzioni di massa, apparentemente sottovalutate dai Governi nazionali e dalla UE che credono di poterle utilizzare secondo un piano strategico anti russo.

Un esempio di tale utilizzo proviene proprio dalla crisi ucraina: gli USA e la NATO hanno organizzato e poi guidato politicamente i neonazisti di Kiev in funzione anti russa, all’interno di un disegno più generale dell’imperialismo USA volto ad accerchiare militarmente Russia e Cina, due colossi dei BRICS, ( Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) quell’alleanza politica, economica e militare di natura antimperialista e vicina ai popoli del mondo in via di liberazione che va cambiando i rapporti di forza sul paino internazionale a favore degli Stati e dei popoli che cercano l’indipendenza e la libertà dall’imperialismo.

Il primo tema, anche attraverso la conquista, da parte degli USA e delle orde naziste, è la riduzione a potenza regionale di quello che rimane dell’URSS.

La crisi mediorientale e africana distoglie l’attenzione dall’incubo che si sta preparando nel Nord dell’Europa.

La fine dell’Unione Sovietica ha lasciato campo libero ai nuovi barbari.

E’ giunto il tempo di riflettere sulle attuali dinamiche geopolitiche prima che sia troppo tardi.

Per questo la Federazione provinciale messinese del PCI invita a partecipare (giorno 8 Novembre, alle ore 17.00 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina) ad un Convegno sul CASO UCRAINA-L’IMPERIALISMO USA E LA NATO NELLA CRISI MONDIALE.

Prteciperanno: Antonio Bertuccelli, Segretario regionale PCI Sicilia; Luca Cangemi, Comitato nazionale Ucraina antifascista; Santi Aiello, Università di Firenze; Daniele Macris, Comitato messinese per il Donbass; Alfredo Crupi, Segretario provinciale PRC Messina; Federico Martino, Università di Messina.

In Videoconferenza dall’Ucraina interviene il segretario del Partito comunista della Repubblica di Lughansk, MAKSYM CHALENCHO.

Conclude FOSCO GIANNINI, della segreteria nazionale del PCI, Responsabile del Dipartimento Esteri.

Renato De Luca – Responsabile provinciale del’Organizzazione PCI Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *