8 dicembre No Muos in piazza a Niscemi: il PCI ci sarà!

di Roberto Bauccio, Segretario Regionale PCI in Sicilia

 

Il PCI aderisce alla manifestazione indetta dal comitato NO MUOS per il giorno 8 Dicembre a Niscemi. Teniamo a precisare il fatto che tale lotta non è soltanto una manifestazione legittima contro l’imperialismo statunitense, ma anche la lotta del popolo siciliano per il diritto ad una vita in cui la salute pubblica e la dignità non vengano meno.

La pericolosità del MUOS è ormai chiara a tutti e dichiarata da ricerche scientifiche sia italiane che estere; statunitensi comprese. Riteniamo sia gravissima la cessione del Governo Italiano di territori di pregio naturalistico ed importante sviluppo turistico alla NATO e all’esercito Usa. Siamo dunque dell’idea che i principali passi da realizzare immediatamente siano l’uscita dell’Italia dalla NATO, l’assunzione da parte del Paese di una posizione antimperialista che si contrapponga all’organizzazione armata di aggressione occidentale che la NATO oggi rappresenta, la restituzione dei territori alla popolazione locale affinché possa creare sviluppo sociale e economico.

A nostro avviso, dopo numerosi anni di battaglie, riteniamo che oggi più che mai sia tempo di lottare, affinché prevalgano la salute, la pace, la fine delle spese militari e lo sviluppo economico della popolazione siciliana. L’aggressività dell’imperialismo degli USA è più grande minaccia per i popoli del Mediterraneo e le basi militari ne sono l’espressione più evidente. La Sicilia è in particolare divenuta negli ultimi decenni una piattaforma armata; e i suoi abitanti pagano per questo un prezzo sociale, civile, ambientale altissimo.

Il Muos è il simbolo più evidente di questa situazione inaccettabile. La lotta contro questa mostruosa installazione va avanti ormai da lunghi anni, nonostante il totale servilismo del governo nazionale e l’ignobile comportamento di quello regionale. Non intendiamo fermarci: l’8 Dicembre ribadiremo la nostra opposizione al Muos, alla guerra e alla Nato, con la certezza di rappresentare la volontà della grande maggioranza dei cittadini.

Invitiamo pertanto tutti i compagni, militanti e simpatizzanti, a partecipare in massa con le nostre bandiere alla manifestazione indetta per l’8 Dicembre a Niscemi, con partenza alle ore 15 dalla Marinnuzza (Largo Spasimo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *