Home Esteri Americhe “Golpe” in Venezuela: chi è davvero Juan Guaidó

“Golpe” in Venezuela: chi è davvero Juan Guaidó

805
0

Riceviamo dai dirigenti del Partito della Sinistra Slovena (Levica) e pubblichiamo

 

 A cura del Dipartimento Esteri PCI

 

Lubiana ( Slovenia).

sostieni il partito

Una breve nota da “Levica”.

Fino a pochi giorni fa Juan Guaidò era del tutto sconosciuto al popolo venezuelano e al resto del mondo. Ma era ben conosciuto dalla CIA.

Guaidò è il prodotto di più di dieci anni di assidua preparazione al “cambio di regime” ad opera dell’élite governativa degli Stati Uniti.

In collaborazione con un gruppo di studenti attivisti di destra, Guaidò ha lavorato per minare il governo del Venezuela orientato al socialismo, per destabilizzare il Paese e prendere un giorno il potere. E’ stato selezionato e preparato in uno speciale Istituto di Studi finanziato dagli Stati Uniti, allo scopo di rovesciare il governo venezuelano e restaurare l’ordine neoliberista.

Il 5 ottobre 2005, quando Chavez era all’apice della popolarità e il suo governo preparava dei programmi di ispirazione socialista, cinque giovani “leader studenteschi” venezuelani arrivarono a Belgrado (Serbia), con l’appoggio del Center for Applied Non Violent Action and Strategies – CANVAS (Centro per l’applicazione di azioni e strategie non violente). Questa istituzione è largamente finanziata dal National Endowment for Democracy (NED), una creazione della CIA al servizio del governo degli Stati Uniti per promuovere cambi di regime.

Nel 2007 Guaidò si è laureato all’Università cattolica “Andrea Bello” di Caracas. Si è poi recato a Washington per entrare nel programma Governance and Political Management alla George Washington University, sotto la tutela dell’economista venezuelano Luis Enrique Berrizbeitia, uno dei più noti economisti neoliberali dell’America Latina. Berrizbeitia ha avuto un importante incarico nel Fondo Monetario Internazionale e per più di dieci anni ha lavorato in Venezuela nel settore dell’energia, sotto il regime oligarchico sconfitto da Chavez.

Pochi mesi fa il governo di Trump ha deciso che Guaidò sarebbe stato il nuovo “leader” del Venezuela e ha messo in moto il fantoccio; questi è salito su un palco e si è autoproclamato presidente del Paese. E’ importante e urgente sapere tutto ciò.

Vi chiediamo di diffondere. Grazie.

iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Solve : *
50 ⁄ 25 =