Nota ufficiale del Partito Comunista Italiano indirizzata al Partito Comunista del Vietnam
Il PCI, nell’esprimere il proprio profondo cordoglio per la prematura scomparsa del Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam Nguyen Phu Trong, rimarca il ruolo ed il contributo di assoluto rilievo da egli dato al Partito, allo Stato ed al popolo vietnamita.
Grazie ad esso, infatti, il Paese ha conosciuto un grande e qualificato sviluppo, sottolineato da numerosi organismi internazionali, che ha imposto il Vietnam all’attenzione generale.
Tale processo, che ha posto al centro il benessere delle persone, obiettivo primario di una società socialista, è stato possibile grazie al ruolo guida assunto dal Partito Comunista del Vietnam, che sotto la sua direzione è cresciuto in termini numerici, si è misurato criticamente con la situazione data ed ha qualificato sempre più la propria azione. Assai rilevante è il lascito del Segretario Generale Nguyen Phu Trong al movimento comunista internazionale.
Il suo pensiero, le sue opere, infatti, hanno dato un contributo decisivo all’affermazione di un’esperienza originale ed allo stesso tempo efficace in direzione della costruzione di una moderna società socialista quale quella del Vietnam. Ciò vivifica il pensiero marxista, offre all’intero movimento che ad esso si ispira nuova linfa.
È un dato di fatto il grande sviluppo delle relazioni tra il Vietnam ed altri paesi, tra i quali l’Italia, registratosi nel tempo. Ciò riflette la convinzione del Segretario Generale Nguyen Phu Trong circa l’importanza di un rapporto con l’insieme delle realtà presenti, rispettoso delle loro storie, esperienze, culture, anche quando assai diverse tra loro.
Siamo tra i tanti che hanno seguito con vivo interesse l’azione del Vietnam in direzione dello sviluppo di una politica estera volta a promuovere rapporti improntati al rispetto del diritto internazionale, alla soluzione politica delle controversie, alla reciprocità, alla collaborazione, alla solidarietà tra i diversi paesi , tra i diversi popoli. È un approccio, quello seguito dal Vietnam, espressione di una visione multipolare, vieppiù necessario per affrontare le sfide che investono l’umanità.
Anche in relazione a ciò è evidente l’importanza di quanto messo in campo dal Segretario Nguyen Phu Trong.
Come sottolineato, sono molteplici le ragioni per le quali non si può che esprimere grande ammirazione per il suo pensiero e la sua opera.
Conserviamo gelosamente il ricordo dell’incontro che avemmo con lui in occasione della visita ufficiale del nostro partito in Vietnam nel Luglio del 2017, la grande impressione che ne traemmo.
Oggi, in occasione della sua dipartita, ci stringiamo nel dolore ai comunisti vietnamiti, al popolo vietnamita. Siamo di fronte ad una grave perdita, per essi e per l’insieme del movimento comunista.
Nel ricordarlo con affetto, come comunisti italiani cercheremo di essere degni della sua eredità umana e politica.
Condoglianze al generale ministro del popolo.