A cura del Partito Comunista Italiano Federazione Liguria
Il Partito Comunista Italiano accoglie con soddisfazione la notizia delle dimissioni di Giovanni Toti dalla carica di Presidente della Regione Liguria. Questo atto, seppur tardivo, rappresenta un passaggio fondamentale per ripristinare un minimo di fiducia nelle istituzioni regionali, gravemente compromesse dalle recenti indagini giudiziarie.
Le gravi accuse mosse dalle Procure di Genova e della Spezia hanno messo in luce un sistema di corruzione diffusa e collusioni politiche che non possono essere tollerate in democrazia.
Le dimissioni di Toti devono essere l’inizio di un processo di rinnovamento e “pulizia” all’interno delle istituzioni liguri, per garantire che chiunque ricopra cariche pubbliche lo faccia con integrità e trasparenza.
Il PCI ribadisce la necessità di procedere rapidamente con lo scioglimento dei Consigli coinvolti e l’indizione di nuove elezioni, permettendo così ai cittadini di eleggere rappresentanti degni e capaci di tutelare realmente gli interessi pubblici e operare per il bene comune.
Continueremo a vigilare affinché giustizia sia fatta e affinché episodi di corruzione e malaffare non trovino più spazio nella gestione della cosa pubblica. Il nostro impegno resta fermo nel promuovere una politica onesta e trasparente, al servizio del bene comune; pronti ad impegnarci per la costruzione di una lista, di un “percorso” di reale alternativa che possa diventare di riferimento per tanti liguri che si ritrovano in determinati valori e priorità.