PER IL COMPAGNO LUCIANO BOTTINICHE CI HA LASCIATO

Ci sono individui che percorrono la vita senza vedere, senza capire. Non sanno o non vogliono farlo. Sono gli indifferenti.

E, poi, ci sono i COMPAGNI (quelli veri) che scavano nel profondo, che studiano la vita, che interpretano la storia e te la fanno capire. Mettono la loro intelligenza e la loro forza al servizio dell’idea. Sanno da che parte stare, lo sanno da sempre.

Sono i PARTIGIANI che, di fronte alle ingiustizie, non possono girare gli occhi altrove. Sono quelli che, di fronte al padrone, non chinano il capo e non si tolgono il cappello.

Ci sono individui che vogliono insegnarti la vita come l’hanno letta sui libri di altri individui. Professorini saccenti che lasciano ad altri le sofferenze del mondo.

E, poi, ci sono i COMPAGNI che ti raccontano la vita (quella vera) con la loro vita, le lotte (quelle vere) con la loro lotta.

Sono i MAESTRI che insegnano senza fare lezioni, che percorrono l’esistenza con la schiena diritta e non riescono a piegarla di fronte a nessun ostacolo, a nessun ricatto, a nessun padrone.


Luciano è stato questo:
COMPAGNO, PARTIGIANO, MAESTRO …
SEMPLICEMENTE, INESORABILMENTE, COMUNISTA!

Per tutti noi lo sarà per sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *