Il PCI condanna l’aggressione al contingente Unifil in Libano

L’attacco dell’esercito israeliano contro le basi Unifil in Libano rappresenta un crimine di guerra inaccettabile, che non può rimanere impunito. L’Italia, che partecipa attivamente alla missione di pace delle Nazioni Unite, ha il dovere di condannare senza riserve questo gesto criminale. Ma ci chiediamo: fino a quando il nostro governo continuerà a sostenere le politiche espansive di Israele, non solo contro il popolo palestinese, ma anche nei confronti del Libano? Fino a quando l’Italia chiuderà gli occhi di fronte alle sofferenze inflitte da Israele ai popoli della regione?

La condanna dell’Italia e della comunità internazionale non può limitarsi a vuote proteste diplomatiche. Questo attacco è un chiaro segnale: Israele vuole eliminare la presenza internazionale in Libano per continuare indisturbato le sue operazioni di espansione militare. Cosa sta facendo l’Italia, al di là delle dichiarazioni di facciata? Non è forse complice, con la sua continua fornitura di armi e il suo appoggio incondizionato, di queste operazioni militari che violano il diritto internazionale e i diritti umani?

Il Partito Comunista Italiano condanna con forza questo ennesimo episodio di aggressione contro il Libano e chiede che il governo italiano interrompa immediatamente qualsiasi collaborazione militare con Israele. È inaccettabile che l’Italia continui a essere complice di un regime che perpetra violenza e destabilizzazione in Medio Oriente.

#NoAllaGuerra #SolidarietàLibano #GiustiziaPerIPopoli #StopComplicità #PaceInMedioOriente

3 Comments

  1. Vito

    Mi unisco sia all’analisi che alla condanna dei crimini israeliani.

  2. Antonio Caprai

    L’Italia deve cessare ogni partecipazione alle guerre che sono scoppiate ovunque, sia nella regione mediorientale con Israele che si comporta come i nazisti, sia contro ogni supporto alla filonazista Ucraina.

  3. Matteo

    Anche io la penso così perché sto con i popoli oppressi che lottano contro l’imperialismo e il colonialismo occidentale. Un saluto a tutti i compagni comunisti. Viva il PCI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *