Il Partito Comunista Italiano saluta l’insediamento del Comitato Promotore Internazionale Antifascista, avvenuto ufficialmente a Caracas il 27 e 28 novembre 2024.
L’ultra liberismo e il neofascismo rappresentano in questo momento storico il volto concreto dell’oppressione capitalistica nei Paesi in lotta per liberarsi dalla dominazione imperialista.
Il Congresso Mondiale Antifascista, su proposta del Presidente venezuelano Nicolas Maduro, ha approvato la creazione di una Internazionale Antifascista come misura per affrontare le cospirazioni e gli atti violenti generati dall’estrema destra nel Paese sudamericano e in molti altri Stati del mondo.
L’evidente avanzata del neofascismo (più o meno mascherato) a livello internazionale è pianificata da organizzazioni composte da partiti, esponenti della politica, economia e finanza di estrema destra europei e americani. È necessario che anche la lotta contro il fascismo si organizzi e coordini a livello mondiale.
Siamo impegnati nella costruzione di un Partito Comunista Italiano radicato nella società e di un fronte della Sinistra di Classe che, partendo dai bisogni dei lavoratori e dei ceti popolari, costruisca l’unità d’azione necessaria e possibile per dare voce e unificare le lotte, dando loro rappresentanza nel rispetto e valorizzazione delle differenti identità politiche.
In Italia è in carica un governo il cui DNA ideologico risiede in larga parte delle sue componenti nel fascismo. Il nostro Partito lotta per la difesa e l’ampliamento degli spazi democratici, minacciati da un’offensiva ideologica tesa a cancellare la legittimità del conflitto sociale e di un’alternativa di sistema, socialista, al capitalismo.
La libertà di manifestare è pesantemente sotto attacco. La proibizione di manifestazioni è soltanto un assaggio di quel che succederà se il Senato della Repubblica Italiana approverà il DDL Sicurezza, che smantella i principi e i valori costituzionali della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza, restaurando forme autoritarie che devono essere contrastate senza esitazione.
Sentiamo quindi ancora di più il duro attacco reazionario e fascistoide che stanno subendo i popoli che lottano per un futuro migliore, come quelli venezuelano, cubano e latinoamericani in generale, come un attacco che ci colpisce direttamente.
Il Partito Comunista Italiano aderisce quindi all’Internazionale Antifascista, Anticoloniale, Antimperialista, a sostegno dei popoli e dei governi che lottano contro il risorgere di un mostro che non è stato mai definitivamente sconfitto e che, anche in Italia, sta colpendo con metodo e determinazione ogni conquista e diritto democratico e costituzionale, sta riscrivendo la Storia e cerca di riaffermare con la guerra la supremazia politico-militare USA e NATO nel mondo.
IL PARTITO COMUNISTA ITALIANO