Mercoledì 5 Marzo, a Roma, presso la Sala Pio XI, in Piazza San Calisto, ha avuto luogo un Forum promosso dalla Rappresentanza Permanente della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite, in commemorazione della scomparsa del Comandante Hugo Chavez: in rappresentanza del PCI vi ha preso parte la compagna Cristina Cirillo, Presidente del Comitato Centrale.
La figura del Comandante è stata celebrata enfatizzando principalmente il suo ruolo di “Leader difensore del diritto all’alimentazione”, come testimoniato dai riconoscimenti internazionali ricevuti dal Venezuela, per meriti nell’investimento e nei risultati conseguiti nel settore agroalimentare, a favore della popolazione (FAO, 2013), grazie all’opera sociale e politica del Comandante Chavez.
Nel corso del Forum, si sono susseguiti gli interventi dell’Ambasciatrice della Missione Permanente della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite, Dr.ssa Marilyn Di Luca Santaella, che ha presentato il libro “Alimentazione e Nutrizione: pensiero ed opera di Hugo Chavez” e del Dr. Juan Carlos Loyo, Ministro del “Poder Popular para la Pesca y la Acuicultura” della Repubblica del Venezuela, già collaboratore di Hugo Chavez ed attualmente del Presidente Nicolàs Maduro.
“L’Agricoltura è molto più di un fatto economico: è un fatto storico… è un fatto sociale… è un fatto culturale… è uno strumento di liberazione, per ottenere la sovranità alimentare, un meccanismo fondamentale di indipendenza”
“L’unico privilegio di un politico, è quello di servire il popolo!”
(Hugo Chavez)