Partito Comunista Italiano
Primo maggio: nell’unità dei lavoratori la garanzia di vittoria nella lotta

Il primo di Maggio non si festeggia, come viene chiamata oggi, la “Festa del Lavoro”: la festa è soltanto dei lavoratori!
Sono i lavoratori che producono tutte le nostre ricchezze, sono i lavoratori che mandano avanti il mondo e che ne subiscono le ingiustizie, molto spesso morendo alla catena di montaggio, nei magazzini, nei porti, nei cantieri, sul proprio scooter o sulla propria bicicletta di lavoro, nei campi.
La festa di oggi non vuole solo commemorare un qualcosa di passato, le grandi lotte otto e novecentesche del movimento operaio e contadino; al contrario, è necessario riprendere quelle lotte perché i diritti conquistati sono stati progressivamente persi in nome del profitto dei grandi capitalisti, affinché il Primo Maggio torni a essere un giorno di riscatto e non di mera nostalgia della grande forza dei lavoratori che fu.
Al lavoro e alla lotta!
Viva i lavoratori italiani e di tutto il mondo!
Buon primo maggio!




