Basta femminicidi e violenza! Servono protezione e prevenzione

In tre giorni, quattro femminicidi annunciati.

La politica dice che ha fallito. Ma la sintesi più drammatica è un’altra: queste donne non ci sono più.

Non basta più denunciare. Una denuncia deve significare protezione, valutazione immediata del rischio, interventi tempestivi e concreti. Quando i segnali ci sono, non possiamo arrivare sempre dopo, a nostro avviso si ha l’impressione che ci sia la volontà di arrivare dopo, sempre dopo.

Abbiamo bisogno di più prevenzione, più protezione, più risorse per i centri antiviolenza e di una risposta dello Stato all’altezza dell’emergenza.

Dobbiamo dire basta a questa mattanza, perché di questo si tratta. Scendiamo tutte in piazza. Incrociamo le braccia. Fermiamo tutto. Siamo il motore della società, del lavoro, della cura, dell’economia, della vita quotidiana.

È ora di far sentire il peso della nostra assenza. Finché una donna sarà in pericolo, nessuna di noi può sentirsi davvero libera.

Basta femminicidi. Basta violenza. Basta parole: servono protezione e prevenzione, adesso non dopo.

ADoC

Condividi