Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

BRASILE: I COMUNISTI E LE FORZE DELLA SINISTRA A FIANCO DI LULA! Nota congiunta di PDT, PT, PSOL, PCdoB

a cura di Fosco Giannini e Juri Carlucci

La carcerazione dell’ex-presidente Luiz Inácio Lula da Silva, realizzata in violazione della Costituzione Federale, rappresenta un’aggressione alla democrazia brasiliana e ai trattati internazionali sui diritti umani, i quali sanciscono, come basi dei regimi democratici, i principi della sovranità popolare, della presunzione d’innocenza e di un corretto procedimento legale.

L’origine delle democrazie moderne si fonda proprio su questi principi fondamentali, che hanno nell’habeas corpus la loro espressione più significativa. Ciò ribadito, l’arresto dell’ex-presidente può essere interpretato come una decisione casistica, motivata da ragioni politiche, che crea una condizione di insopportabile insicurezza giuridica in Brasile.

Il frettoloso e ingiustificato arresto dell’ex-presidente Lula, contro il quale non esiste la minima prova concreta di colpevolezza, aggrava enormemente il pericoloso e montante clima di odio e di instabilità politica che si è impossessato del paese. La decisione, priva di solide basi giuridiche, configura un atto di persecuzione politica che tende ad approfondire la gravissima crisi economica, sociale e politica del Brasile.

L’ingiusta cancellazione – di carattere politico-giuridico – di Lula nei sondaggi relativi alle intenzioni di voto rappresenta una scommessa irresponsabile nel quadro di caos e incertezza che danneggia tutta la popolazione brasiliana. Confidiamo, nonostante tutto, che le forze democratiche, all’interno e all’esterno delle istituzioni, sapranno ribaltare questa decisione nefasta e liberare Lula.

Ciò che fanno oggi nei confronti di Lula potranno farlo domani nei confronti di qualsiasi altra persona.

Rispettare la Costituzione vuol dire rispettare la democrazia.

 

Carlos Lupi Presidente nazionale del PDT ( Partito Democratico Laburista)

Gleisi Hoffmann Presidenta nazionale del PT ( Partito dei Lavoratori)

Juliano Medeiros Presidente nazionale del PSOL ( Partito Socialismo e Libertà)

Luciana Santos Presidenta nazionale del PcdoB ( Partito Comunista del Brasile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap