Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

Cangemi (PCI): la vittoria dei precari del CNR è un esempio.

Dichiarazione di Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola, Università, Ricerca del Partito Comunista Italiano.

Il Consiglio di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha deciso di stabilizzare oltre trecento precari. È questo il risultato di una lunga, tenace e intelligente lotta, una lotta che può e deve essere di esempio ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola, Università, Ricerca del PCI.

Abbiamo sempre sostenuto la mobilitazione dei precari del maggior ente di ricerca del paese convinti che solo la stabilizzazione potesse determinare, da un lato, la difesa di diritti irrinunciabili, dall’altro il rafforzamento del sistema della ricerca pubblica.
Questo obiettivo raggiunto può essere oggi un potente stimolo a combattere con maggior forza contro il precariato nell’intero settore della conoscenza e in tutto il mondo del lavoro, così come a chiedere nuovi orientamenti per la ricerca nel nostro paese, liberandola dal sottofinanziamento e dalla subalternità a interessi confindustriali di corto respiro.
Il PCI, salutando la conclusione positiva di questa vertenza e alla vigilia di importanti mobilitazioni, ribadisce il proprio impegno nello sviluppo delle lotte nel comparto dell’istruzione e della ricerca, comparto decisivo per la crescita sociale, civile e economica dell’Italia. -Ha concluso Cangemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap