Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

DANIEL ORTEGA ASSUME UN NUOVO PERIODO DI PRESIDENZA IN NICARAGUA.

Fonte: Telesur. Traduzione: Giusi Greta Di Cristina, Dipartimento Esteri, Responsabile America Latina

Il presidente Daniel Ortega è stato rieletto col 71, 5% dei voti durante le elezioni di novembre scorso.

Il presidente e la vicepresidente del Nicaragua, Daniel Ortega e Rosario Murillo, sono stati investiti questo martedì del nuovo mandato di cinque anni, dopo aver vinto le elezioni del 6 novembre 2016.

Ortega ha giurato di rispettare la Costituzione e le leggi del Nicaragua durante il suo mandato, che terminerà il 9 gennaio del 2022. Nel suo discorso, ha ricordato la lotta del Nicaragua per il raggiungimento della pace nonostante la sua storia di guerre fratricide.

“Perché il Nicaragua arrivò a sprofondare al punto da stare tra i paesi più impoveriti di tutta la regione latinoamericana e caraibica? Probabilmente per la mancanza di stabilità, di guerra permanente”, ha ricordato il mandatario.

“Oggi 10 gennaio dell’anno 2017 stiamo rappresentando tutti i settori della società del Nicaragua, e questo è l’elemento più prezioso e quello di cui dobbiamo continuare a prenderci cura”, ha sottolineato il capo di Stato.

Rosario Murillo, che è nuovamente vicepresidente, ha ringraziato la gioventù che “rappresenta tanta speranza e certezza per il nostro Nicaragua benedetto e bello”. Ha pure elogiato le donne ed ha assicurato che continueranno ad avanzare e a costruire il futuro.

La cerimonia di investitura ha avuto luogo a Plaza de la Revolución, presso l’antico centro di Managua, dove i sandinisti celebrarono il 19 luglio del 1979 la caduta della dinastia dei Somoza, che governò in Nicaragua per 42 anni.

Daniel Ortega è stato rieletto con il 71,5% dei voti e il suo partito, il Frente Sandinista de Liberación Nacional (FSLN), ha ottenuto 70 dei 90 seggi, quantità sufficiente per riformare la Legge Fondamentale.

All’atto di investitura hanno presenziato i mandatari Nicolás Maduro (Venezuela), Evo Morales (Bolivia), Salvador Sánchez Cerén (El Salvador), Joseph Martelly (Haiti) e Tsai Ing-wen (Taiwan).

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro, si è felicitato col popolo del Nicaragua per aver consolidato il sogno rivoluzionario di Augusto Sandino, così come il cammino di pace che la nazione centroamericana ha intrapreso da dieci anni con Ortega.

 

 

Un commento su “DANIEL ORTEGA ASSUME UN NUOVO PERIODO DI PRESIDENZA IN NICARAGUA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap