Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

La nostra Scuola di formazione e un primo corso su Marx ed Engels

di Alex Hobel, Segreteria nazionale PCI, responsabile Cultura e formazione

Ponendoci l’obiettivo, difficilissimo ma necessario, di ricostruire in Italia una forza comunista all’altezza dei tempi, abbiamo ritenuto che i problemi della cultura e della formazione fossero fondamentali. Proprio a tal fine, per favorire la formazione di compagne/i, militanti e simpatizzanti, abbiamo istituito la Scuola di formazione politica “Gramsci-Togliatti”, con sede a Campoleone (Roma).

La Scuola ha già organizzato nei mesi scorsi, due importanti convegni, uno sulla figura di Palmiro Togliatti: Palmiro Togliatti, “la via italiana”: passato e futuro del comunismo (Campoleone, 6 giugno 2016) https://www.ilpartitocomunistaitaliano.it/scuola-di-formazione-politica-gramsci-togliatti/ e uno nell’ottantesimo della scomparsa di Antonio Gramsci (Roma, 12 maggio (2017): Con Gramsci, 80 anni dopo https://www.youtube.com/watch?v=zWGceh4Ko14, oltre a un opuscolo, pure dedicato all’ottantesimo della morte di Gramsci: https://www.ibs.it/antonio-gramsci-nell-ottantesimo-della-libro-ruggero-giacomini-alexander-hobel/e/9788873263470?inventoryId=81495135.

Dal 6 all’8 ottobre la Scuola promuove nella sede di Campoleone il primo corso stanziale, Una teoria rivoluzionaria. Il pensiero di Marx ed Engels, destinato a iscritti di Fgci e Pci, ma anche ai simpatizzanti e a tutte le persone interessate; il corso sarà ripreso anche in video e ci stiamo attrezzando per trasmetterlo in streaming. In allegato la locandina e il programma. Naturalmente per questa iniziativa dobbiamo sostenere diverse spese, relative in particolare al vitto e all’alloggio di partecipanti e relatori, ma anche alla propaganda, allo streaming ecc.

Poiché la Scuola (come del resto il nostro partito) è totalmente autofinanziata, chiediamo a tutte e a tutti di sostenere il progetto, e in particolare questo primo corso, con una sottoscrizione che può essere versata anche online all’IBAN della Scuola: IT75D0760105138276001076002. Anche piccoli contributi sono graditi e utili. Dimostriamo anche così che la politica è passione, approfondimento, impegno per trasformare lo stato di cose presenti!

Ecco il programma:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap