LA SPEZIA: la partecipazione deve essere centrale

DI Federazione PCI La Spezia

PCI

Le prossime elezioni amministrative riguardanti il Comune di La Spezia sono di cruciale importanza per la nostra città.

Riteniamo sia indispensabile che il futuro della nostra città non sia determinato da interessi di correnti di partito, ne tanto meno da populismi dediti solo alla autoreferenza.

Intendiamo assumerci ancora una volta le nostre responsabilità politiche ed amministrative atto dovuto per un partito che si dice Comunista.

Pensiamo sia indispensabile che la politica torni ad essere determinante e protagonista, non relegata a personalismi, a giochi di potere e  succube di mal di pancia interni  ai partiti stessi .

E indispensabile che la partecipazione torni ad essere centrale nei vari ruoli della politica, anche in  quella, amministrativa e nelle varie scelte rispetto ai bisogni delle persone.

Per  percorrere questa strada  è necessario costruire un programma condiviso partendo proprio dalle necessità dei nostri concittadini, dalle criticità territoriali e ambientali , e noi cercheremo  di farlo da subito negli incontri che stiamo organizzando su tutto il territorio dello Spezzino a partire dalle periferie, con gli incontri con i lavoratori e le loro rappresentanze, con le organizzazioni di categoria, con le associazioni di volontariato e con  gli enti morali.

Un programma che riannodi i valori della tradizione democratica della città della Spezia, i valori  della tolleranza, della solidarietà, dei diritti dei cittadini, della pace, della tutela dei più deboli, contro tutti i neofascismi a partire da Casa Pound fino alla Lega Nord e contro tutti i populismi.

Siamo un Partito con vecchie tradizioni , ma con rinvigorita energia e riteniamo che i nuovi mezzi tecnologici siano  molto utili, ma non è sufficiente iscriversi a una mail list, ad una chat  o inviare twitter o una bella foto sul giornale, ma bisogna ancora una volta metterci la faccia e la costanza dimostrando nei fatti la coerenza, la tenacia,  le proprie capacità e la diversità.

Questo lavoro lo metteremo a disposizione di chi , nel centro sinistra spezzino, voglia percorrere questa strada senza precludere contributi e  indicazioni ma consapevoli che  chi interpreterà questo programma dovrà essere  una persona scelta dopo una seria discussione politica senza dover ricorrere a  nessun esercizio pseudo democratico (primarie),un Sindaco che  sia davvero in grado di rappresentare il programma e la visione del futuro della città veramente condivisa e tutti quelli che lo sottoscriveranno, senza ricatti di parte e lotte interne ai Partiti.

Noi ci siamo con le nostre idee , le nostre donne e i nostri uomini  , speriamo insieme alle altre forze politiche della Sinistra spezzina,  con  programmi concreti raggiungendo gli  equilibri più avanzati come baluardo alle destre e ai nuovi populismi ; comunque vada all’ appuntamento delle elezioni comunali di La Spezia noi ci saremo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *