Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

LULA LIBERO!

di Fosco Giannini, Comitato Centrale PCI

Il Partito Comunista Italiano si schiera totalmente, apertamente, a fianco del Presidente Luiz Inàcio Lula e con il Partito Comunista del Brasile, con le forze politiche, sindacali, sociali e popolari brasiliane che sono già scese in piazza per chiedere l’immediata scarcerazione del Presidente Operaio.

Lula è stato e rimane il leader delle grandi lotte operaie, contadine e popolari che hanno permesso a milioni e milioni di uomini e donne del Brasile di uscire dalla miseria e dalla fame che le forze imperialiste e le forze reazionarie interne hanno storicamente determinato, lanciando altresì grandi politiche sociali a favore della sanità pubblica, della casa e della scuola pubblica di massa. Lula è stato anche il Presidente che, al fine di sottrarre il Brasile al dominio degli USA e delle sue politiche spoliatrici e al fine di rafforzare l’arco delle forze antimperialiste mondiali, ha portato il Brasile ad essere una colonna dell’alleanza dei BRICS.

E’ a partire da tutto ciò che è facile comprendere, oggi, i motivi reali che hanno spinto le forze reazionarie e filo imperialiste brasiliane a processare Lula rinchiudendolo poi in prigione. L’obiettivo è chiaro: impedire che Lula partecipi alle prossime elezioni brasiliane che con ogni probabilità, per il suo rapporto profondo col popolo, lo vedrebbero di nuovo vincitore.

Il PCI denuncia con forza il fatto che l’incarcerazione di Lula, avvenuta cancellando ogni diritto costituzionale alla sua difesa, sia parte di un vasto progetto golpista che l’imperialismo USA e le forze reazionarie nazionali conducono sia in Brasile che in ogni altro Paese dell’America Latina in via di liberazione, a partire dal Venezuela di Maduro.

Il PCI, denunciando la gravità estrema dell’incarcerazione di Lula e del golpe in atto in Brasile, chiama le forze comuniste, di sinistra, democratiche, sindacali, di movimento italiane ad organizzare ovunque, nel Paese, sit-in, manifestazioni e lotte per la liberazione del Presidente Operaio Luis Inàcio Lula!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap