Home Italia Campagne nazionali 7 MARZO: CAMPAGNA NAZIONALE PCI – SANITÀ PUBBLICA

7 MARZO: CAMPAGNA NAZIONALE PCI – SANITÀ PUBBLICA

255
0

Per una sanità pubblica, gratuita, di qualità!

di Mauro Alboresi, Segretario Nazionale PCI
e Fosco Giannini, Coordinatore Nazionale PCI Lavoro di Massa

L’epidemia da coronavirus, con la quale il nostro paese è chiamato a fare i conti, sottolinea vieppiù  l’imprescindibilità  di una sanità pubblica, gratuita, di qualità.

In relazione a ciò, il Partito Comunista Italiano promuove, per il prossimo 7 Marzo, una giornata di mobilitazione nazionale quale avvio di una campagna volta ad affrontarne alcune indubbie criticità, segnatamente quelle che attengono alle liste d’attesa, al servizio di pronto soccorso, ai ticket, che per tanta parte dell’utenza rappresentano una sorta di cartina di tornasole del funzionamento del sistema, quelle che attengono alla  tutela ed alla valorizzazione del  lavoro in sanità, pubblica e privata, che in questi anni registra un progressivo inaccettabile arretramento.

Una campagna  per la difesa di un Servizio Sanitario Nazionale ancorato ai principi di universalità, equità e solidarietà, che stanno alla base della sua affermazione nel lontano  1978 e che ne fanno una tra le maggiori conquiste della storia repubblicana.

La campagna per una sanità pubblica, gratuita, di qualità, rappresenta anche la necessaria risposta a chi  da tanto tempo persegue, in ossequio alla cultura liberista imperante, ad esempio attraverso il sotto finanziamento del sistema,  una politica sempre più marcata di tagli a servizi e prestazioni,  un sempre più rilevante processo di privatizzazione,  il progetto di un progressivo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale, della subordinazione del diritto alla cura alle condizioni reddituali dei singoli, a chi intende ricondurre anche la salute alla logica del profitto.

La difesa del nostro sistema sanitario, il suo sviluppo, la sua qualificazione è oggi più che mai una questione decisiva, una questione di civiltà, che ancora una volta i fatti, drammaticamente, si incaricano di sottolineare in tutta la sua portata.

Noi, il PCI, ci siamo!


Cliccando sui pulsanti qui sotto, potrete visualizzare, scaricare (in pdf) e stampare i tre volantini dedicati a questa campagna nazionale!

iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here