Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

REGIONALI SICILIA: IL PCI HA PRESENTATO LE LISTE

Marco Gambuzza – Segretario PCI Sicilia

Marco Gambuzza, candidato presidente della regione per conto del P.C.I. – Partito Comunista Italiano ha presentato il listino regionale presso la Corte d’Appello di Palermo. Liste provinciali sono invece state anche a Trapani, Messina, Catania, e Siracusa.
« La lista sarà ricusata », ammette Natale Salvo di “Sinistra Libertaria” movimento politico che ha sottoscritto un accordo politico col PCI in Sicilia.
« Perché – spiega Salvo – presenta sottoscrizioni in numero inferiori alle minime richieste. Benché in Sicilia si vada ad elezioni anticipate e quindi si sarebbe dovuto prevedere il dimezzamento delle firme richieste come per legge, il presidente della regione Musumeci si è dimesso con 17 giorni di ritardo rispetto al termine per il dimezzamento. Il risultato è stato che l’unica lista di opposizione di sinistra è stata tagliata fuori dalla partecipazione democratica ».
« La partecipazione alle elezioni è divenuta così una corsa ad ostacoli crescenti – commenta Marco Gammuzza, segretario regionale del PCI -, un gioco perverso azzoppato da lacci, lacciuoli e impedimenti diversi tesi oggettivamente a colpire al cuore la partecipazione ».
« Si tratta – conclude Gambuzza – di un aspetto serio e grave, che reclama un pronunciamento dei diversi livelli dello Stato e un sussulto dell’intero tessuto democratico presente nel Paese, al fine di rimediare in merito a condizioni fortemente diseguali oggi imposte alle forze che non sono presenti nel Parlamento della Repubblica e in quello siciliano ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap