Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

UGUALI MA DIFFERENTI: PRIMO WEBINAR A CURA DI A.DO.C

Il PCI per la lotta di classe e per la liberazione delle donne

Ri-Pensare e approfondire insieme

Il PCI presenta il programma di percorso di formazione politica sulle questioni e politiche di genere, elaborato dalle compagne del partito che frequentano l’Assemblea delle Donne Comuniste. “L’Assemblea concorre all’elaborazione della linea del partito per quanto attiene alle tematiche di genere nel loro intreccio con la politica complessiva”. (dallo Statuto).

Descrizione sintetica:

Dall’esclusione delle donne dalla sfera pubblica, alle politiche delle pari opportunità;

dall’oppressione di un genere su un altro, alle lotte per la liberazione delle donne;

dal doppio sguardo di genere alla costruzione di nuove relazioni tra uomini e donne;

dalle parità alle pari opportunità e all’individuazione di come rimuovere gli ostacoli.

Il percorso formativo è rivolto a compagne e compagni del partito e ha la finalità principale di condividere e consolidare gli obiettivi del partito al riguardo della lotta per la liberazione delle donne.

Nello Statuto del Partito ritroviamo l’impegno a riconoscere “la centralità del conflitto tra capitale e lavoro, da affrontare insieme alla contraddizione capitale natura e quella di genere e a promuovere e sostenere “la partecipazione delle donne e delle ragazze alla vita del Partito”. Per questo occorre approfondire insieme (compagni e compagne) il senso e il significato del doppio sguardo di genere e delle tematiche che animano la lotta per la liberazione delle donne.

Partendo dalla tesi del congresso 2022 “Non esiste prospettiva comunista senza la liberazione delle donne, sono stati estrapolati alcuni argomenti e messi a tema nel percorso proposto, che si compone di 4 moduli, ciascuno dei quali presenta 4 interventi.

  • Affronteremo le tematiche relative alle politiche di genere, declinate nel primo modulo nella condivisione dei termini, momento fondamentale per superare fraintendimenti e stereotipi. Dalle parole della differenza di genere, al linguaggio; dal patriarcato, ai vari femminismi che animano la società, alla rappresentanza politica.
  • Nel secondo modulo affronteremo le questioni del lavoro e della vita delle donne, dalla contraddizione capitale-lavoro alla contraddizione di genere, dall’emancipazione alla liberazione. I temi del lavoro e della dis-occupazione delle donne, delle violenze e delle discriminazioni, i diritti civili e il trans-femminismo saranno al centro di incontri specifici.
  • Nel terzo modulo saranno affrontati temi che attengono alla società nella quale viviamo e come vorremmo invece cambiarla: dalla salute e medicina di genere, al problema di uomini violenti, alla condizione della scuola e formazione oggi, a come si affronta la disabilità.
  • Il quarto modulo allarga la visione di genere alla condizione delle donne e degli uomini nel mondo, in particolare all’elaborazione delle compagne nei Partiti comunisti, all’associazionismo delle donne nel mondo ed alla volontà di ri-portare la Cura al centro delle azioni per superare i conflitti. Si affronterà la contraddizione capitale-natura per una ecologia comunista.
  • L’ultimo incontro sarà dedicato ad una riflessione comune sulle prospettive del PCI per la lotta di liberazione delle donne.

Programma e durata

Il percorso si compone di 4 moduli formativi, ogni modulo prevede 4 incontri in WEBINAR (incontri di un’ora e mezza ciascuno)

Calendario e orari = si alterna un giorno infrasettimanale (dalle 21 alle 22.30) ad un sabato pomeriggio (dalle 18 alle 19.30). Ogni modulo si articola nell’arco di 4 settimane; tra un modulo ed il successivo è prevista una pausa di circa un mese.

Metodologia = Poiché vi è la convinzione profonda che le persone abbiano saperi e competenze da mettere in campo, da ri-conoscere e ri-valutare, gli incontri in videoconferenza saranno condotti con metodologia attiva e interattiva. Sarà sollecitata la partecipazione attiva dei compagni e delle compagne.

Dipartimento Politiche di Genere – A. Do. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap