Partito Comunista Italiano

Sito ufficiale del PCI

Un saluto all’Assemblea Mondiale della Pace

Dipartimento Esteri PCI

pace
Il Partito Comunista Italiano saluta i lavori dell’Assemblea Mondiale della Pace, che si terrà in questi giorni a Sao Luis, in Brasile. La lotta per la pace, contro l’imperialismo e per la solidarietà tra i popoli è una delle battaglie principali dei comunisti per la costruzione di un mondo più giusto e condizione essenziale per  il rispetto dei diritti dei popoli e la costruzione del socialismo.
Il Partito Comunista Italiano ringrazia il Consiglio Mondiale della Pace per aver lavorato incessantemente nel corso di questi decenni a coordinare le battaglie ed i movimenti contro la guerra in tutto il mondo. Oggi, con i venti di guerra che soffiano sempre più forte, con le minacce imperialiste a popoli e paesi indipendenti, il rafforzamento di un forte movimento contro la guerra è sempre più necessario. In Europa avvertiamo l’esigenza di una ripresa della lotta anti-imperialista. La guerra in Ucraina, fortemente caldeggiata da esponenti del Partito Socialista Europeo, le provocazioni al confine con la Russia e la guerra alla Siria, ci parlano della necessità impellente di porre all’ordine del giorno del paese il tema della fuoriuscita dalla Nato, del ritiro delle truppe italiane dai teatri di guerra e della messa all’ordine del giorno di una nuova politica estera e di cooperazione tra i popoli.
Il Partito Comunista Italiano, accogliendo lo spirito del vertice di Sao Luis, sarà impegnato al fianco di tutti i movimenti e delle lotte contro la guerra e l’imperialismo, per la pace e la solidarietà tra i popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap