Cina. Da “sabbia informe” a potenza globale

volentieri ribattiamo da www.marx21.it, dal 30 giugno nelle librerie il libro del compagno Bertozzi

cina bertozzi

«Solo ripercorrendo le tragedie del colonialismo e dell’imperialismo che hanno umiliato la Cina e la sua antica civiltà si può capire la costante attenzione rivolta alla difesa di una sovranità nazionale faticosamente ritrovata e di un modello economico che, attraversando anche tragedie e fallimenti, ha garantito sempre più il diritto alla vita a una immensa popolazione che ancora alla metà del secolo scorso era vittima di carestie e del sottosviluppo».

Questo libro vuole raccontare la Cina attraverso un secolo caratterizzato da una “lunga rivoluzione” ancora in atto, con i suoi indubbi successi, le sue contraddizioni, le sue tragedie e le sue prospettive di sviluppo recentemente delineate dalla dirigenza comunista di Pechino, sotto la guida di Xi Jinping.

Profondi cambiamenti si annunciano per l’immediato futuro con la fine della politica del figlio unico, lo sviluppo dello Stato di diritto, il nuovo piano quinquennale destinato a mutare il modello economico della crescita e l’impegno nella tutela ambientale. Cento anni di storia che narrano il lungo e tortuoso percorso della Cina, Paese fondamentale sullo scacchiere delle relazioni internazionali.

Un’opera articolata, che aiuta a studiare e comprendere l’ex Celeste impero attraverso un approccio libero da pregiudizi culturali, e a interpretare le dinamiche politiche e sociali, interne ed esterne, di una nuova potenza emergente.

Diego Angelo Bertozzi, nato a Brescia nel 1973, laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, si occupa da tempo di Cina, politica internazionale e storia del movimento operaio. Ha pubblicato La Cina da impero a nazione e Socialismo, pace e democrazia. Coautore dei volumi Marx in Cina. Appunti sulla Repubblica popolare cinese oggi e Il risveglio del Drago. Politiche e strategie della rinascita cinese, ha scritto la prefazione al racconto di Jack London Guerra alla Cina. L’inaudita invasione nell’edizione di O barra O. Collabora con la rivista «Marx21», con la testata online Cinaforum e gestisce il blog Tianxia per la testata web l’Antidiplomatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *