Formazione

Care compagne e cari compagni benvenuti e grazie per la vostra partecipazione a questo spazio del nostro sito. È un ausilio per accompagnare il lavoro della formazione quadri del Partito.
Vorrebbe essere uno strumento aggiuntivo ai corsi e aperto alla partecipazione di tutte e tutti ma -proprio per questo- occorre evitare il carattere dispersivo di questo tipo di mezzi, nei quali alla fine tutti parlano di tutto, sempre, nella confusione generale e con disattenzione crescente, finendo per smarrire la propria funzione originaria.
Perciò è affidata alla responsabilità collettiva la capacità di circoscrivere i contenuti dei vostri interventi esclusivamente al tema della formazione di quadri e militanti.

 
In questo spazio saranno pubblicati parti di relazioni, documenti e contenuti utili alla formazione e il contributo di ciascuno di voi è gradito e richiesto, come anche eventuali domande o proposte di approfondimento sugli argomenti dei corsi o temi ad essi attinenti.
Ovviamente tutto ciò non va confuso con l’attività culturale del PCI -che è un’altra sfera di lavoro anche se molto collegata- e soprattutto sarà bene evitare di svolgere qui “supplementi” di dibattito sulla linea e la vita corrente del Partito, di cui si può (e si deve) discutere nelle sedi ed istanze appropriate.
Presto, per facilitare contributi e consultazione, suddivideremo questo spazio in diverse categorie tematiche. Una prima proposta potrebbe essere la seguente:

 

  1. La nostra filosofia -la lotta tra materialismo ed idealismo, tra dialettica e metafisica.
  2. La struttura della società, l’analisi dell’economia, dello sfruttamento del lavoro operaio e dei loro riflessi sociali.
  3. La nostra dottrina politica, la lotta di classe, la concezione e i compiti del Partito.
  4. La storia del P.C.I. e del Movimento Operaio Comunista Internazionale ed i suoi problemi.

Allo studio e alla lotta!

La sezione sarà disponibile a breve.

Contenuti in evidenza