A fronte del sisma che ancora una volta ha colpito il nostro paese servono solidarietà ed impegno, ora ed in futuro.
Il terremoto che questa notte ha colpito diversi paesi in una vasta area del centro Italia, ha seminato, come purtroppo tante altre volte è accaduto, in ultimo in Emilia-Romagna ed in Abruzzo, morte e distruzione. Tanti legami familiari, amicali, di comunità sono stati recisi, l’identità territoriale è in diversi casi irrimediabilmente persa.
Purtroppo le notizie delle quali si dispone, a causa della morfologia del territorio colpito, delle caratteristiche degli insediamenti abitativi in esso presenti, sono tutt’ora frammentate, ed il bilancio delle vittime e dei danni è purtroppo destinato a salire. E come molti sismologi e geologi sottolineano il peggio potrebbe non essere passato. E’ il momento del dolore, del cordoglio per le vittime, del sostegno concreto nei confronti di chi è stato colpito da tale drammatico evento.
Come Partito, nell’esprimere la nostra piena vicinanza alle popolazioni colpite, confermiamo, quindi la disponibilità di tante nostre compagne e compagni a mettersi a disposizione delle autorità competenti, di chi è preposto a dare risposta ai diversi bisogni, a concorrere alla raccolta di tutto ciò che si ritiene serva a tal fine. E’ importante che i soccorsi siano stati attivati tempestivamente, che sia in atto un forte moto di solidarietà.
E’ necessario che l’attenzione e l’impegno di tutti, in primo luogo delle Istituzioni, sia tale anche nella fase post-emergenziale. Troppe volte un dramma come questo è stato piegato all’interesse di parte, al malaffare, all’interesse di pochi perché si abbassi la guardia.
Per quanto ci riguarda vigileremo affinché l’occasione di dare una buona prova di sé da parte dei diversi soggetti interessati, della stessa politica non sia sprecata.