Presidio del PCI a Catania per il ritiro delle deleghe della 107

Di Luca Cangemi, Segreteria nazionale PCI, responsabile Scuola

Il Partito Comunista Italiano promuove martedì 14 Febbraio alle ore 17,30, un presidio davanti alla Prefettura di Catania(via Etnea) per chiedere il ritiro delle deleghe della legge 107 sulla scuola, provocatoriamente approvate dal governo Gentiloni.

Siamo in presenza di una manovra inaccettabile, nel metodo e nel merito, che rilancia la politica renziana sulla scuola, nonostante i disastri che essa ha, manifestamente, provocato- ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale del dipartimento scuola del PCI.

I testi governativi introducono il Jobs Act nella scuola, accentuano la subalternità dell’istruzione all’ideologia aziendalista, trasformano l’istruzione professionale in un ghetto dequalificato e marginale, colpiscono i principi di una legge fondamentale come la 104 sulla disabilità, sono premessa di nuovi tagli.

È necessaria dunque una forte mobilitazione per costringere il governo al ritiro delle deleghe, come primo passo per smantellare la 107 e affermare un’ idea di scuola democratica, qualificata e di massa, coerente con quella Costituzione che il popolo italiano ha difeso il 4 dicembre- ha concluso Cangemi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *