Di Redazione.
Il 24 gennaio ricorreva il 39° anniversario del vile assassinio del compagno Guido Rossa da parte delle brigate rosse. Pochi lo hanno ricordato perché oggi pochi hanno memoria di chi fosse. Guido Rossa non fu un eroe, era semplicemente un uomo giusto, di quelli che non si tirano indietro. Mai. Perché, per loro (per noi) essere indifferenti sarebbe una sofferenza troppo grande.
Noi comunisti vogliamo semplicemente ricordarlo com’era: un lavoratore, un comunista, un sindacalista, uno strenuo difensore della Costituzione nata dalla Resistenza, una persona amante della vita. Guido Rossa fu e rimane un esempio di coraggio e di coerenza.
In memoria del compagno Guido Rossa vogliamo riaffermare che noi Comunisti fummo, siamo e saremo sempre contro il terrorismo e che lotteremo per la difesa e l’attuazione della nostra Costituzione. Queste erano, sono e saranno condizioni necessarie per la piena e reale affermazione della democrazia nel nostro paese.
Guido Rossa è parte della nostra storia. Ed è di questa storia e di compagni come lui che dobbiamo sempre avere memoria per poter superare qualsiasi ostacolo e costruire un futuro migliore per tutti.