Home In evidenza PCI A MOSCA, AL CONVEGNO MONDIALE SU KARL MARX

PCI A MOSCA, AL CONVEGNO MONDIALE SU KARL MARX

1224
0

di Fosco Giannini

Il Convegno verterà sul tema “Il Capitale di Karl Marx e il suo impatto sul mondo” interverrà il compagno e professore Emiliano Alessandroni.

Il PCI ha stretto rapporti sempre più profondi con il Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR). Diversi sono stati, tra il 2016 e questi primi mesi del 2018,  gli incontri ufficiali ( a Mosca, a Lisbona, a Madrid, in Italia) tra i dirigenti nazionali e i responsabili dei Dipartimenti Esteri dei due Partiti. Tra gli altri, un incontro particolarmente lungo e denso, sul piano politico e sul piano dell’interscambio di notizie in relazione ai contesti nazionali ( russo e italiano) e di opinioni relative al quadro internazionale, vi è stato nel settembre 2017 a Lisbona, tra chi scrive e il compagno Yury Emelianov, tra i più influenti dirigenti del PCFR. Nel novembre del 2017 una delegazione di oltre 80 compagni e compagne del PCI ha partecipato ( la più folta delegazione del mondo) alle celebrazioni, a Mosca, del 100° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre e in quell’occasione il Segretario Nazionale del PCI, il compagno Mauro Alboresi, ha avuto modo di partecipare, assieme a dirigenti comunisti di tutto il mondo, a seminari di discussione politica e teorica organizzati dal PCFR. A Mosca, il Segretario Alboresi ha avuto anche modo di incontrare importanti dirigenti del PCFR.

sostieni il partito
( Logo dell’Istituto Studi del Partito Comunista della Federazione Russa, che organizza, dai prossimi 11 e 12 maggio, il Convegno a Mosca su Karl Marx)

Siamo dunque orgogliosi di comunicare che, a partire dal consolidamento di questi rapporti, il PCFR ha invitato il PCI a partecipare, con un proprio intellettuale, all’importante Convegno che l’Istituto Studi dello stesso PCFR ha organizzato a Mosca, dall’11 al 12 maggio, sul 200° anniversario della nascita di Karl Marx, dal titolo : “Il Capitale di Karl Marx e il suo impatto sul mondo”, Convegno al quale parteciperanno premi Nobel, economisti marxisti provenienti da tante aree del mondo e intellettuali e dirigenti dei Partiti Comunisti del mondo.

Per Il PCI sarà presente, a Mosca, il compagno e giovane professore Emiliano Alessandroni, docente, presso l’Università di Urbino, di Teoria della Letteratura, di Storia della Filosofia Politica e Storia della Filosofia Moderna. Alessandroni, iscritto al PCI di Urbino, ha pubblicato, tra l’altro, “La rivoluzione estetica di Antonio Gramsci e Gyorgy Lukaks”, Il Prato, 2011; “Ideologia e strutture letterarie”, Aracne, 2014; “Hegel e i fondamenti della trasformazione”, Mimesis, 2016. Ha inoltre tradotto dal tedesco, per Bompiani, “Il Capitale” di Marx, ( Libro II).

Inviando il compagno Emiliano Alessandroni a Mosca, per il Convegno mondiale su Karl Marx, il PCI intende rafforzare ancor più i legami, politici, fraterni e internazionalisti, con il PCFR e con il movimento comunista mondiale.

iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Solve : *
27 ⁄ 9 =