Il MIUR è complice dell’attacco alla libertà d’insegnamento

Mentre la sindaca di Monfalcone insiste ancora nella sua vergognosa iniziativa di schedatura degli insegnanti di sinistra, è urgente sottolineare il carattere sistematico dell’attacco che la Lega e un vasto agglomerato di forze reazionarie sta portando alla libertà d’insegnamento nella scuola statale     – ha dichiarato Luca Cangemi responsabile nazionale scuola del Partito Comunista Italiano.
Particolarmente grave è in questo senso il ruolo che sta svolgendo il ministero dell’istruzione, guidato da un burocrate leghista la cui pericolosità non deve essere sottovalutata, nonostante la banalità sconcertante di molte sue esternazioni.
Il ministero che dovrebbe essere custode della libertà d’insegnamento, che è il primo requisito di funzionamento della scuola disegnata dalla Costituzione della Repubblica, è diventato, con le sue strutture centrali e periferiche, uno strumento essenziale dell’aggressione della destra ai docenti.
Uno strumento di censura e intimidazione, come nel caso, ancora lontano dall’essere chiuso, della docente di Palermo sospesa ed uno strumento di copertura ed appoggio come nel caso di Monfalcone, dove non vi è nessun intervento a difesa dei docenti e degli stessi poteri istituzionali della scuola, umiliati dall’annunciata iniziativa di un “garante dell’infanzia”, che altri non sarebbe che un candidato non eletto della lista della sindaca.
In generale è particolarmente grave la subalternità che gli uffici periferici del MIUR hanno sviluppato, in alcune regioni, nei confronti delle amministrazioni leghiste: inquietante anticipazione di cosa diventerebbe la scuola se dovesse andare in porto il devastante progetto dell’“autonomia differenziata”.
Nonostante la durezza dell’attacco siamo determinati a non cedere, a denunciare scuola per scuola, città per città ogni tentativo di colpire la libertà d’insegnamento – ha concluso Cangemi

One Comment

  1. MAURIZIO CONGIU

    Dal MIUR al MIN.CUL.POP. il passo è breve. L’involuzione culturale italiana è del tutto evidente. La destra vuole irregimentare Scuola e Università. Contro la Costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *