di Ufficio stampa Dipartimento Esteri
Il PCI, nello spirito internazionalista che lo caratterizza e nell’obiettivo di rinsaldare le relazioni con i partiti comunisti d’Europa e del mondo, sarà ufficialmente presente, con il responsabile Esteri Fosco Giannini e con proprie delegazioni, alle Feste Nazionali dei Partiti Comunisti d’Europa. La presenza delle proprie delegazioni sarà un’importante occasione, per il PCI, sia per approfondire il rapporto con i partiti comunisti organizzatori delle Feste – e con essi confrontare e scambiare opinioni sul quadro internazionale – che sviluppare i rapporti con tutti gli altri partiti comunisti e di sinistra del mondo presenti agli eventi. Con questo spirito le delegazioni del PCI parteciperanno agli incontri e alle tavole rotonde che, sui temi internazionali, sulla lotta antimperialista, contro la NATO, contro le guerre e contro l’Unione europea si terranno alle varie Feste.
A Lisbona, alla Festa del Partito Comunista Portoghese, il PCI aprirà un proprio stand/ristorante, organizzato in modo da poter garantire (cucina italiana) oltre trecento pasti al giorno. Allo stand lavorerà un gruppo di compagni/e del PCI di Ancona e un gruppo di giovani compagni della FGCI della Calabria.
Le delegazioni del PCI saranno presenti:
a Lisbona, alla Festa del Partito Comunista Portoghese (PCP) dal 1° al 4 settembre;
a Madrid, alla Festa del Partito Comunista di Spagna (PCE) dal 16 al 18 settembre;
a Parigi, alla Festa del Partito Comunista Francese (PCF), dal 9 all’11 settembre;
a Bredene, provincia fiamminga delle Fiandre Occidentali, in Belgio, alla Festa del Partito del Lavoro del Belgio (PTB) dal 16 al 18 settembre.