Il Segretario nazionale del PCI, Mauro Alboresi parteciperà al ‘NO EURO INTERNATIONAL FORUM’ che si terrà dal 16 al 18 Settembre a Chianciano Terme. Le compagne ed i Compagni sono invitati a partecipare. Per informazioni visitate il sito: www.noeurointernationalforum.com
Certo vedere fra i partecipanti Jacques Sapir, le cui tesi sono riprese in Francia dal Front National, e che pretende che la situazione economica è migliore nei paesi “occidentali” che non hanno l’euro, è francamente deprimente.
Che ci sia bisogno di una riflessione critica intorno alla moneta unica europea, non lo discuto, ma che si faccia sulla base di fumisterie tanto più perniciose perché provenienti da un accademico pieno di titoli e diplomi, a me pare costernante.
Perché il sig. Sapir non fa un’inchiesta fra lavoratori, precari e disoccupati britannici, per sapere come si sta bene fuori dall’Euro?
Il Regno Unito ha votato il Brexit, seppure con una maggioranza risicatissima. Il problema quindi, grazie all’azione della destra neoliberale e dei populisti, è stato identificato con l’U.E.
Insomma, l’impressione è che euro o non euro, la colpa è sempre degli “altri”: i problemi vengono dall’esterno, da centri decisionali stranieri.
A me pare chiaro che questo approccio è strumentale per non rimettere in discussione le politiche neo-liberali, la finanziarizzazione dell’economia e la “dittatura” dei trattati commerciali internazionali, che nulla hanno a che vedere né con l’U.E. né con l’Euro.