di Segreteria nazionale PCI
Con grande dolore abbiamo appreso la notizia della scomparsa del carissimo compagno Vito Francesco Polcaro, comunista da sempre, esponente autorevole del nostro partito e dell’Associazione nazionale partigiani italiani, della quale è stato presidente del Comitato provinciale di Roma.
Nato a Lauria, in Basilicata, nel 1945, il compagno Polcaro era plurilaureato in Ingegneria meccanica, Ingegneria aerospaziale e Matematica, e dal 1975 aveva iniziato a lavorare come astrofisico. Autore di numerosissimi saggi di carattere scientifico, aveva a lungo militato nel Partito comunista italiano. Tra i contrari alla svolta della Bolognina, aveva aderito a Rifondazione comunista e poi al Partito dei comunisti italiani. Sempre attivo e presente sui temi dell’antifascismo, della cultura e della ricerca, studioso autorevole dotato di profonda umanità, militante instancabile, Polcaro è stato un vero intellettuale organico, un uomo di scienza, un comunista esemplare e un partigiano dei valori della Resistenza e della Costituzione. I suoi insegnamenti resteranno per tutti noi sempre vivi.
I compagni e le compagne del Pci lo ricordano commossi e si stringono ai familiari, esprimendo loro le più sentite condoglianze.
I funerali del compagno Polcaro si terranno domani, martedì 13 febbraio, alle ore 11 presso la Basilica di San Lorenzo fuori le mura a Roma.