Home Italia Campagne nazionali 31 MARZO : IL PCI ALLA MANIFESTAZIONE“ NO MUOS” DI NISCEMI

31 MARZO : IL PCI ALLA MANIFESTAZIONE“ NO MUOS” DI NISCEMI

1348
0

di Piero Manunta, Dipartimento Esteri PCI Sardegna

Il PCI appoggia, sostiene e partecipa alla manifestazione indetta dal comitato NO MUOS per il giorno 31 Marzo a Niscemi. Il Partito Comunista Italiano rimarca il fatto che questa lotta non è solamente una manifestazione legittima contro l’imperialismo statunitense, ma è anche la lotta del popolo siciliano per il diritto ad una vita in cui la salute pubblica e la dignità non vengano calpestate. La pericolosità dell’installazione di uno dei cinque anelli che compongono la catena planetaria del sistema MUOS è ormai palese e dichiarata da ricerche scientifiche sia italiane sia proprio statunitensi. Il territorio fortemente sismico aggrava la possibilità che i puntamenti di tali antenne possano per errore colpire la popolazione con conseguenze, con chiara evidenza scientifica, sulla salute dei cittadini.

Grave è ancora di più che la continua cessione di territori di pregio naturalistico e di importante sviluppo turistico, sia in Sicilia sia in diverse regioni come ad esempio in Sardegna, alla NATO e all’esercito Usa, continui a comportare l’annullamento dello sviluppo economico e sociale delle popolazione colpite nonché l’inquinamento dei terreni, delle acque e dell’aria. Non solo di guerra si muore ma anche di giochi di guerra.

Riteniamo quindi che i passi principali da compiere siano, l’uscita dalla NATO dell’Italia, l’assunzione da parte del paese di una posizione antimperialista che si contrapponga all’organizzazione armata di aggressione occidentale che la NATO oggi rappresenta, il ripristino e le bonifiche delle terre a spese di chi le ha occupate, la restituzione dei territori alle popolazione locali affinché possano creare sviluppo sociale e economico, la restituzione della dignità delle popolazione che subiscono le occupazioni.

Dopo 5 anni dall’ultima grande manifestazione con 15.000 persone riteniamo che ancora oggi sia il tempo di lottare, affinché prevalgano la salute, la pace, la fine delle spese militari e lo sviluppo economico della popolazione della Sicilia.

La Manifestazione del 31 Marzo prevede il concentramento presso Largo Mascione a Niscemi per le ore 15, pertanto invitiamo tutti i compagni militanti e simpatizzanti a partecipare in massa con le bandiere del nostro partito.

 

iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here