Home Esteri Americhe Leonard Peltier compie 74 anni

Leonard Peltier compie 74 anni

710
0

Aveva poco più di trent’anni quando fu condannato a due ergastoli sulla base di testimonianze pilotate, indizi fasulli e prove costruite. Leonard Peltier è stato condannato perché era (ed è) un attivista politico che lottava (e lotta) per i diritti dei nativi americani. Il suo popolo. Per questo, soprattutto per questo, anche l’ex presidente statunitense Barack Obama gli ha negato di tornare libero.

Sappiamo che hanno voluto e vogliono ridurre Leonard Peltier a vivere nell’oscurità ed essere solo un numero. Sappiamo che gli hanno rubato il futuro e che è dovere di ognuno di noi ricordare che la sua prigionia è un atto di profonda ingiustizia.

Noi sappiamo che Leonard Peltier è innocente

sostieni il partito

La vita di Leonard Peltier è l’esempio concreto che esistono persone che non si piegano e non accettano di vendere i propri ideali per qualche beneficio personale. Persone che non hanno prezzo, vivono sempre con la schiena diritta e guardano negli occhi il loro l’aguzzino. Persone che sanno costruire il nostro futuro e lottano per questo. Sono le persone come Leonard Peltier che ci fanno sperare che possa esistere un mondo migliore e che lo dobbiamo conquistare lottando.

A Leonard Peltier arrivino i nostri auguri e la nostra solidarietà. Sappia che non ci stancheremo mai di lottare per la sua e la nostra libertà.

Anche se hanno tentato in ogni modo di spegnere il suo cervello Leonard Peltier è rimasto un uomo libero.

Questi suoi versi ne sono la prova:

A volte

nella notte ombrosa

mi faccio spirito.

Le mura, le sbarre, le inferriate

si dissolvono nella luce

e io lascio libera la mia anima

e volo attraverso la profonda oscurità

del mio essere.

Divento trasparente,

un’ombra luminosa,

un uccello fatto di sogni

che canta dall’albero della vita.

 

di Giorgio Langella, segretario regionale PCI in Veneto

iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Solve : *
13 + 27 =