Solidarietà a governo venezuelano e TeleSUR contro la nuova iniziativa eversiva di Guaidò

di Francesco Valerio della Croce, segreteria nazionale Pci e responsabile Esteri

Il Partito Comunista Italiano rinnova la sua solidarietà all’unico e solo legittimo governo del Venezuela, guidato dal presidente Nicolas Maduro. Lo facciamo a pochi giorni dal clamore suscitato ancora dal golpista Guaidò, per essere stato scaricato da parte di frazioni della stessa opposizione e conseguentemente non essere stato eletto presidente dell’Assemblea nazionale. Questo vero e proprio fallimento politico è stato spacciato come frutto delle manovre illecite del governo in carica, con accuse evidentemente false. A dispetto di quanto affermato da Guaidò e dalle componenti più eversive e oltranziste dell’opposizione venezuelana, la regolarità e la piena legittimità del voto parlamentari hanno ben rappresentato la vitalità della democrazia in Venezuela, difesa in modo essenziale dalle forze che sostengono il governo Maduro, e la spaccatura palese nelle stesse forze di opposizione.

Tuttavia, due giorni fa, abbiamo assistito ad una nuova iniziativa antidemocratica e reazionaria contro Maduro, il Venezuela e le esperienze autenticamente progressiste dell’America Latina tutta: il golpista Guaidò ha unilateralmente indicato Leopoldo Castillo (oggi stabilmente stanziato negli USA; tra i mandanti del piano di assassinio di diversi religiosi venezuelani, tra cui Arnulfo Romero, proclamato santo dall’attuale pontefice) come capo dell’emittente di informazioni progressista, libera e indipendente TeleSUR, Come conseguenza, alcuni dei Paesi guidati da forze ostili al governo venezuelano, come Perù e Colombia, hanno oscurato le trasmissioni della stessa TeleSUR.

Il PCI condanna questo ennesimo ed odioso atto compiuto da un’opposizione pienamente al di fuori di qualsiasi quadro democratico, confermiamo la nostra solidarietà militante al governo Maduro ed alle forze che lo sostengono in patria. Inviamo la nostra solidarietà politica a TeleSUR, fonte indispensabile per la battaglia necessaria per la verità e contro la macchina del fango internazionale e mainstream.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *