DELEGAZIONI INTERNAZIONALI AL I° CONGRESSO DEL PCI AD ORVIETO. Gli interventi e i saluti dei partiti comunisti ed internazionalisti: il PCC

Intervento della compagna Shuyomeng Shang, Addetta all’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma e membro del Partito Comunista Cinese e Saluti del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.

(a cura di Fosco Giannini) 

Intervento della compagna Shuyomeng Shang

Caro Segretario nazionale del PCI, compagno Mauro Alboresi,

cari compagni e care compagne,

signore e signori,

Mi fa molto piacere avere la possibilità di prendere parte a questo grande Congresso, il primo congresso nazionale del Partito Comunista Italiano.

Per favore, permettetemi, a nome del dipartimento internazionale del comitato centrale del Partito comunista cinese, di porgere le nostre più sentite congratulazioni all’apertura del congresso.

Prima di tutto, il Dipartimento Internazionale invia il messaggio di congratulazioni per questo congresso da Pechino. Vorrei chiedere all’interprete, compagno Francesco Maringiò, di leggerlo per noi.

***

  Come nel messaggio di congratulazioni, il Partito Comunista Cinese presta attenzione allo sviluppo di relazioni amichevoli con il Partito Comunista Italiano. L’anno scorso, la delegazione del partito comunista cinese ha fatto visita all’Italia ed ha avuto un incontro con il capo del Dipartimento Esteri del PCI, il compagno Giannini. Nell’ultimo mese, su nostro invito, un membro del PCI, il compagno Maringiò, è stato a Shenzhen, nel villaggio di Xiaogang, per partecipare alla conferenza sulla commemorazione del 200° anniversario di Karl Marx e per partecipare ad una serie di attività. È stato testimone del prodotto dei 40 anni di riforma e apertura della Cina. Mi ha detto che è stata una visita incredibile. Sono totalmente d’accordo con lui.

Sulla base dei quattro principi delle relazioni tra i partiti, cioè indipendenza, completa uguaglianza, rispetto reciproco e non ingerenza nei reciproci affari interni, il Dipartimento Internazionale conduce attivamente nuovi tipi di scambi e cooperazione tra partiti e nel tentativo di promuovere lo sviluppo delle relazioni tra stato e stato. Come ha detto il segretario generale del CPC Xi Jinping, chiediamo ai partiti politici di tutto il mondo di unirsi a noi nella costruzione della pace mondiale, contribuendo allo sviluppo globale e salvaguardando l’ordine internazionale. I partiti politici di paesi diversi dovrebbero accrescere la fiducia reciproca, rafforzare la comunicazione e lavorare a stretto contatto per forgiare, sulla base di una nuova forma di relazioni internazionali, una nuova forma di relazioni tra partiti che cerchino motivi comuni trascendendo le differenze, il rispetto reciproco e mutua comprensione, in modo da creare una potente forza che ci consenta di costruire una comunità con un futuro condiviso per l’umanità.

Siamo disposti a proseguire scambi amichevoli con questo partito in futuro, condurre dialoghi e scambi su questioni di interesse comune, migliorare la comprensione reciproca e l’amicizia e promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni tra le due parti e i due paesi.

Grazie per l’attenzione!

Lettera del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese al I° Congresso Nazionale del PCI

6 luglio, Pechino

Orvieto

1mo Congresso Nazionale del Partito Comunista Italiano

Cari compagni e care compagne,

         In occasione della convocazione del 1mo Congresso Nazionale del Partito Comunista Italiano (PCI), il Partito Comunista Cinese porge le sue più calorose felicitazioni.

         Fedele all’ideale del comunismo, il PCI si impegna a promuovere lo sviluppo del Paese, il progresso sociale ed il benessere del popolo, nonché l’approfondimento dell’amicizia tradizionale dei popoli cinese ed italiano e le collaborazioni bilaterali di mutuo vantaggio.

Il Partito Comunista Cinese presta una particolare attenzione allo sviluppo delle relazioni amichevoli con il PCI e desidera rafforzare gli scambi e le collaborazioni tra i nostri due partiti, al fine di portare insieme il rapporto sino-italiano e quello sino-europeo verso un più  alto livello.

Auguriamo un pieno successo del Congresso!

Dipartimento Internazionale

Comitato Centrale

Partito Comunista Cinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *