Home Esteri Americhe Celebrato il 60° anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana!

Celebrato il 60° anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana!

403
0

Il PCI ha partecipato con una folta delegazione  al “CirCuba”, il Circo cubano, in Roma, zona Eur, Martedì 15 Gennaio.

 

A cura della Federazione PCI di Roma e del Dipartimento Esteri PCI

L’Ambasciata di Cuba in Italia ha promosso una splendida iniziativa, per celebrare la memorabile ricorrenza de 60° anniversario della RivoluzioneCubana ed il PCI è intervenuto con una nutrita rappresentanza (circa 30 compagni): erano presenti il Segretario Nazionale, Mauro Alboresi, numerosi componenti della Segreteria Nazionale e del Comitato Centrale, la Segretaria della Federazione di Roma, Cristina Cirillo e, importantissimi, per il loro contributo e per la luce di  futuro che rappresentano per il Partito, tanti giovani della FGCI, a partire dal Segretario Nazionale, di recente nomina, Nicolò Monti.

sostieni il partito

Il tendone del CirCuba si è riempito di compagni, amici, sostenitori, accorsi con entusiasmo per condividere il momento di festa, tutti uniti dall’amore per il popolo cubano e per la sua gloriosa Rivoluzione, dal rispetto e dall’ammirazione per il Comandante Fidel Castro, dalla condivisione degli ideali del Comunismo.

La serata ha offerto agli ospiti molte spettacolari esibizioni di acrobati, funamboli, giocolieri, musicisti e artisti cubani, che hanno suscitato una entusiastica partecipazione del pubblico.
Nel suo ricco intervento, sovente rotto dalla commozione, l’ambasciatore di Cuba in Italia, Josè Carlos Rodriguez Ruiz, ha avuto modo di ringraziare,oltre ai presenti (Partiti, Associazioni, amici e compagni), il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il messaggio di saluto ricevuto e con lui il nostro Paese.

Nel suo excursus, a conclusione della serata, l’Ambasciatore ha ricordato le ardue tappe della strada per il Socialismo, che ha portato il popolo cubano a poter godere oggi di diritti fondamentali: la tutela della Salute, dell’Istruzione, della Cultura di tutti – nessuno escluso – i cittadini. Ha parlato profusamente della lotta del popolo cubano per la difesa della sua indipendenza dall’ingerenza e dagli attacchi dell’Imperialismo USA, ha enfatizzato la sua strenua, orgogliosa battaglia per i valori del Socialismo e per la difesa e la ricerca della pace.

E verso la conclusione del suo intervento, ci ha regalato una citazione, una perla: “UN PRINCIPIO GIUSTO, DAL FONDO DI UNA CAVERNA, E’ PIU’ POTENTE DI UN ESERCITO” – Josè Martin (Eroe Nazionale, 1893 – 1895)

Il PCI, sempre a fianco del Popolo Cubano! Hasta la Victoria!

 

Il video dell’evento:  https://youtu.be/oUoLbkOsHPs 

Striscione PCI Roma
L’Ambasciatore Cubano Josè Carlos Rodriguez Ruiz con Francesco Valerio della Croce, della Segreteria nazionale del PCI e Resp.le Nazionale Politiche della Comunicazione
L’intervento dell’Ambasciatore di Cuba in Italia durante la serata
iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Solve : *
21 ⁄ 3 =