Commento sulle elezioni in Emilia-Romagna

diMauro Alboresi, Segretario Nazionale PCI

L’esito del voto in Emilia-Romagna è inequivocabile.

Ad esso ha concorso la grande affluenza alle urne, in gran parte riconducibile al carattere referendario impresso ad esso dal centrodestra, a trazione leghista, che ne esce sconfitto.

La vittoria del centrosinistra è ampia e fa del PD il primo partito. L’arretramento del M5S ne conferma il declino a livello nazionale e porta con se la messa in discussione del terzo polo.

La sinistra di alternativa, schiacciata dal voto utile,  dalle divisioni che la connotano, ne esce a pezzi ed è chiamata ad interrogarsi sul proprio futuro. Non è in discussione la necessaria  alternatività  al centrosinistra, quanto le forme e le modalità attraverso le quali proporsi di affermarla.

Condividi