GRAZIE COMPAGNO PAOLO!

ll 2 Aprile ci ha lasciato Paolo Ciofi, militante e intellettuale comunista, che ha dedicato l’intera vita al conseguimento dei suoi ideali. Il PCI è vicino alla famiglia ed ai Compagni dell’Associazione “Futura Umanità”, di cui Paolo era fondatore e Presidente Onorario.

Per chi vorrà tributargli l’ultimo saluto, la cerimonia laica si svolgerà Mercoledì 5 Aprile, alle ore 12, presso il Tempietto Egizio del Cimitero del Verano di Roma.

Nato nel 1935, in una famiglia comunista, Paolo Ciofi inizia la sua attività politica sin dall’adolescenza. Iscritto al Pci, matura un’esperienza internazionale e studia a Mosca, imparando la lingua russa. In Italia, ricopre incarichi in Federazioni Provinciali, tra cui quella di Roma e Regionali; entra a far parte del Comitato Centrale e viene poi eletto alla Camera dei Deputati.
Non aderendo alla svolta della Bolognina, nel 1989 aderisce alla “Associazione per il Rinnovamento della Sinistra” e, a partire dagli anni ’90, si dedica ad un’intensa attività di studio e di importanti pubblicazioni (tra cui Il lavoro senza rappresentanza. La privatizzazione della politica MANIFESTOLIBRI 2004; “La rivoluzione del nostro tempo: Manifesto per un nuovo socialismo” – ED RIUNITI 2018, etc.).
Sarà Paolo Ciofi a dare vita, nel 2013, a “Futura Umanità, Associazione per la storia e la memoria del Pci”, del quale è stato, oltre che fondatore, Presidente onorario.
La sua vita è stata una testimonianza di infinito impegno per la trasformazione della società, da militante e dirigente comunista, da intellettuale, da storico.
Nella scia del suo insegnamento continueranno ad impegnarsi quanti si riconoscono nei suoi ideali e lottano per il loro raggiungimento.
Grazie, Compagno Paolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *