Il PCI di Bari e metropolitano, parte costituente della coalizione elettorale PROSPETTIVA 2029, da molto tempo sostiene la necessità d’una ferma e costante battaglia politica per il diritto al lavoro legale e sicuro, per l’istruzione e la formazione culturale di largo respiro.
È fondamentale per ogni reale esercizio della democrazia e della partecipazione alle scelte di governo della collettività, la lotta a una sempre più evidente presenza di attività illegali e criminali, solo in parte e periodicamente svelate da magistratura e forze dell’ordine, sulle quali eterogenei interessi politici ed economici tacciono o con le quali sono collusi. Bari – abbiamo denunciato in un seminario pubblico dell’ottobre del 2023 – è al 27° posto in Italia (report sulla criminalità stilato nel 2022 da Lab24), con posizioni molto più alte per alcune categorie: furti d’auto, usura, associazione di tipo mafioso, traffico e spaccio di droghe, rapine, sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, estorsioni.
Un contesto cittadino molto difficile dunque, fatto di larghissime fasce di popolazione giovanile disoccupata e di basso livello di scolarizzazione, attratta dalla modernizzazione dell’azione criminale dei clan baresi, sin dagli anni ʼ80. Aree di cittadinanza sulle quali la criminalità organizzata stende i propri tentacoli, approfittando tanto delle scelte urbanistiche favorevoli alla crescita della rendita fondiaria, quanto di una organizzazione capillare e pervasiva – negli appalti, nel commercio e nella produzione – orientata dalle prestazioni professionali di consulenti tecnico-legali e garantita dalla politica. In definitiva, l’utilizzo degli strumenti dell’economia capitalistica da parte della criminalità organizzata danneggia e limita i diritti dei lavoratori e la qualità della vita democratica cittadina.
Con questo spirito e con questi convincimenti, raccolti nel programma politico amministrativo della coalizione PROSPETTIVA 2029, saremo in Piazza Libertà venerdì 22 marzo a partire dalle ore 15.