Il Partito Comunista Italiano esprime solidarietà e vicinanza all’europarlamentare Eleonora Forenza e a tutte e tutti coloro che ieri sera, a Bari, sono stati oggetto dell’attacco dei militanti di Casapound al termine di una pacifica e democratica manifestazione antirazzista.
L’attacco, condotto con mazze, catene, cinghie, tirapugni, a conferma della sua premeditazione, si inserisce in un montante clima di violenza ed intimidazione, del quale tale formazione politica di matrice neofascista, altre volte si è resa responsabile. Un clima per tanta parte riconducibile alle posizioni xenofobe e razziste alimentate da quella parte della politica che oggi ha responsabilità di governo.
Nessuna sottovalutazione, nessuna minimizzazione, è accettabile. Alla magistratura si chiede di fare piena luce su quanto accaduto e di individuare e punire i responsabili di questa violenza, al ministro dell’Interno e al governo di garantire veramente la sicurezza dei cittadini e la libertà di manifestare.
Alle forze politiche democratiche di esprimersi nettamente a sostegno dell’antifascismo, dei valori della Costituzione repubblicana.
La Segreteria nazionale del PCI