Home Italia Cultura e formazione “Imperialismo e questione europea”. La raccolta di Domenico Losurdo.

“Imperialismo e questione europea”. La raccolta di Domenico Losurdo.

146
0

a cura di Emiliano Alessandroni

Quali caratteristiche deve possedere oggi un movimento di emancipazione per essere considerato tale? Quale l’antagonista contro cui occorrerebbe concentrare le energie? Che cosa dovremmo intendere per imperialismo?

Questa raccolta di scritti di Domenico Losurdo contribuisce a gettare una luce chiarificatrice su alcuni nodi irrisolti del nostro presente: l’eredità della tradizione coloniale e del nazifascismo, la democrazia moderna, l’identità politica dell’Unione europea. Le critiche al “populismo”, all’ “economicismo”, all’ “antimperialismo barocco”, concettualmente
debitrici della lezione di Hegel (di cui l’autore è stato illustre studioso), forniscono gli strumenti analitici con cui affinare la nostra prospettiva della conflittualità, affrancarsi da una raffigurazione meccanicista delle contraddizioni sociali e acquisire, da un punto di vista sia spaziale che temporale, uno sguardo ben più ampio e profondo – ovvero una visione dialettica – sui grandi conflitti che hanno infiammato e seguiteranno ad infiammare i nostri tempi. Domenico Losurdo ha insegnato Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino. Fra le sue pubblicazioni, che spesso sono state tradotte in più lingue e hanno talvolta suscitato un dibat tito internazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato “Marx e il bilancio storico del Novecento“, 2009; “Hegel e la libertà dei moderni“, 2011; “Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi“, 2012; “Rivoluzione d’ottobre e democrazia nel mondo“, 2014.

Cliccando sul pulsante qui sotto, potrete acquistare questa raccolta ad un prezzo scontato

iscriviti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here