Dichiarazione congiunta dei partiti comunisti e dei lavoratori nel 150° anniversario della nascita di V.I. Lenin

Onoriamo il grande leader rivoluzionario V.I. Lenin, ci impegniamo a continuare il suo lavoro!

I Partiti Comunisti e dei Lavoratori, che co-firmano la presente dichiarazione congiunta, vorrebbero altresì in questo modo onorare un grande rivoluzionario e teorico del socialismo scientifico, Vladimir Ilyich Lenin, oggi 22 aprile, 150° anniversario della sua nascita.

Soprattutto nelle condizioni attuali, e mentre la pandemia di CoVID-19 si sta diffondendo, dimostrando tragicamente la grande carenza di sistemi sanitari nei paesi capitalisti come la natura antisociale e parassitaria del sistema capitalistico, di fronte alla nuova crisi, i cui fardelli saranno di nuovo sulle spalle dei lavoratori, la natura aggressiva del capitalismo e l’escalation della competizione imperialista, che pone nuovi pericoli per la pace e per i popoli, sentiamo un bisogno ancora più grande di fare riferimento alla storica fisionomia di V.I. Lenin. Una personalità che ha dedicato la sua vita alla causa della classe lavoratrice e degli altri strati popolari, alla lotta per l’abolizione dello sfruttamento e della costruzione della società socialista.

Onoriamo V.I. Lenin come fondatore del partito della classe operaia contemporanea, il “partito di un nuovo tipo”, che era saldamente separato dall’opportunismo e dall’apostasia del vecchio partiti socialdemocratici. Tale era il Partito bolscevico, che era in prima linea nella lotta di classe del proletariato e degli altri strati oppressi della Russia. Il partito di Lenin ha guidato La classe operaia russa alla vittoria rovesciando le classi sfruttatrici e istituendo la dittatura del proletariato, del governo dei lavoratori e dei contadini, al servizio di gli interessi dei molti, degli sfruttati e degli oppressi. V.I. Lenin ha definito e ha confermato il ruolo di primo piano del Partito Comunista, non solo nella realizzazione del potere dei lavoratori, ma anche nella costruzione del socialismo.

Onoriamo V.I. Lenin come il teorico che, tenendo conto della particolare realtà, ha sviluppato ulteriormente le parti costitutive del marxismo, cioè la filosofia, l’economia politica e il comunismo scientifico. Come oppositore di ogni distorsione opportunistica e revisionista della teoria e della pratica rivoluzionaria, del dogmatismo, del settarismo e delle illusioni parlamentari, senza negare l’intervento in Parlamento.

Le sue opere, come “Chi sono gli amici del popolo e come combattono i socialdemocratici”, “Lo sviluppo del capitalismo in Russia”, “Che fare”, “Due tattiche della socialdemocrazia nella rivoluzione democratica”, “Materialismo ed empiriocriticismo”, “Marxismo e revisionismo”, “Il crollo della Seconda Internazionale”, “Socialismo e guerra”, “Sullo Slogan per gli Stati Uniti d’Europa”, “L’imperialismo, fase suprema del capitalismo”, “Stato e la rivoluzione”, “Le tesi di aprile”, “L’estremismo: malattia infantile del comunismo”, “I compiti immediati del governo sovietico” e “La grande iniziativa” sono pietre miliari nella propagazione e nello sviluppo del marxismo e della lotta rivoluzionaria. Il prezioso lavoro teorico di Lenin è ancora attuale e funge da faro per l’educazione e l’azione ideologico-politica di ogni nuova generazione di rivoluzionari.

Onoriamo V.I. Lenin come leader della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre, che circa un secolo fa ha scosso il mondo. La rivoluzione vittoriosa ha illuminato il potere della lotta di classe, il potere degli sfruttati e degli oppressi – quando prendono in mano le redini dei loro interessi e fanno girare la ruota della storia in avanti – nella direzione della liberazione sociale. La fiamma di ottobre ha guidato e accelerato l’istituzione di alcuni partiti comunisti e rivoluzionari dei lavoratori. Lenin aveva un’acuta capacità strategica e gestiva abilmente le alleanze, capacità che dedicò alla causa della rivoluzione socialista.

Onoriamo V.I. Lenin come leader del primo stato socialista al mondo, che per la prima volta ha stabilito il potere operaio basato su nuove istituzioni rivoluzionarie, come i Soviet, cercando il funzionamento economico della società su una nuova base, la base della soddisfazione dei bisogni della gente contemporanea e il libero sviluppo sfaccettato di tutte le persone, non la redditività di pochi. L’URSS, il primo stato socialista al mondo, realizzato con il contributo speciale di V.I. Lenin, ha portato alla ribalta nuove conquiste economiche, sociali, politiche e culturali senza precedenti per la classe operaia e per i più ampi strati popolari, che hanno avuto un profondo effetto sugli sviluppi storici progressisti in tutto il mondo. Fu un sostegno ai popoli nella lotta per il socialismo e la pace.

Onoriamo V.I. Lenin come il grande internazionalista, il leader che ha innalzato la bandiera dell’internazionalismo proletario contro l’atteggiamento traditore della Seconda Internazionale durante la prima guerra mondiale imperialista, si è opposto al nazionalismo borghese e ad altre visioni borghesi come il cosmopolitismo del capitale, e ha guidato la costituzione della Terza Internazionale Comunista, che ha dato un importante contributo al movimento internazionale del lavoro e del comunismo e oggi è una fonte fondamentale per trarre utili insegnamenti dall’esperienza che ha accumulato con la sua azione. Le posizioni di Lenin sul colonialismo hanno portato i comunisti a comprendere la questione delle colonie e li ha ispirati a guidare le lotte anticoloniali, sia nei paesi coloniali che nelle colonie.

Onoriamo V.I. Lenin come l’instancabile e coerente avversario della guerra imperialista, il difensore della lotta dei popoli per la liberazione nazionale e sociale, la giustizia sociale, la pace e il socialismo. La controrivoluzione e la restaurazione capitalista non possono nascondere le conquiste del socialismo. I disastri e le ingiustizie che stiamo vivendo, i problemi acuti e le sofferenze della classe operaia, dei ceti medio-piccoli, dei contadini e dei popoli in generale, causati dallo sfruttamento e dall’oppressione capitalista, sottolineano la necessità e l’attualità del socialismo in tutto il mondo.

I Partiti comunisti e dei lavoratori denunciano l’ondata di silenzio e la distorsione reazionaria e anticomunista scatenata in tutto il mondo dalle forze politiche che servono gli interessi del capitale contro V.I. Lenin ai lavoratori e ai giovani. Lottiamo per la continuazione del suo lavoro, ci impegniamo a continuare a difendere e a diffondere la sua eredità e chiediamo agli operai e al popolo di imparare da essa.

22/04/2020

Partiti di Solidnet firmatari della dichiarazione

1. Partito comunista albanese
2. PADS, Algeria
3. Partito comunista argentino
4. Partito comunista armeno
5. Partito comunista dell’Australia
6. Partito del lavoro dell’Austria
7. Partito comunista dell’Azerbaigian
8. Tribuna Democratica Progressiva del Bahrein
9. Partito comunista del Bangladesh
10. Partito comunista della Bielorussia
11. Partito comunista del Belgio
12. Partito comunista brasiliano
13. Partito Comunista della Gran Bretagna
14. Nuovo Partito Comunista della Gran Bretagna
15. Partito comunista di Bulgaria
16. Partito dei comunisti bulgari
17. Partito comunista del Canada
18. Partito comunista del Cile
19. Partito dei lavoratori socialisti della Croazia
20.  AKEL, Cipro
21. Partito comunista di Boemia-Moravia
22. Partito comunista danese
23. Partito comunista in Danimarca
24. Forza della Rivoluzione, Repubblica Dominicana
25. Partito Comunista Ecuador
26. Partito comunista di El Salvador
27. Partito comunista finlandese
28. Partito comunista unito della Georgia
29. Partito comunista tedesco
30. Partito comunista greco
31. Partito dei lavoratori ungheresi
32. Partito comunista dell’India
33. Partito comunista indiano (marxista)
34. Partito comunista del Kurdistan – Iraq
35. 35. Partito Tudeh dell’Iran
36. Partito dei lavoratori d’Irlanda
37. Partito comunista d’Irlanda
38. Partito comunista di Israele
39. Partito Comunista, Italia
40. Partito Comunista Italiano
41. Partito comunista giordano
42. Movimento socialista del Kazakistan
43. Partito dei lavoratori della Corea
44. Partito dei comunisti del Kirghizistan
45. Partito comunista libanese
46. Partito socialista lettone
47. Partito Socialista, Lituania
48. Partito comunista del Lussemburgo
49. Partito Comunista di Malta
50. Partito comunista del Messico
51. Partito comunista norvegese
52. Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi
53. Partito comunista del Pakistan
54. Partito comunista palestinese
55. Partito Popolare Palestinese
56. Partito comunista paraguaiano
57. Partito Comunista Peruviano
58. Partito comunista polacco
59. Partito comunista portoghese
60. Partito comunista filippino (PKP-1930)
61. Partito comunista dell’Ucraina
62. Unione dei Comunisti dell’Ucraina
63. Partito comunista della Federazione russa
64. Partito comunista dei lavoratori della Russia
65. Partito comunista dell’Unione Sovietica
66. Unione dei partiti comunisti – CPSU
67. Nuovo Partito Comunista della Jugoslavia
68. Comunisti della Serbia
69. Partito comunista slovacco
70. Partito comunista sudafricano
71. Partito comunista di Spagna
72. Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna
73. Partito comunista dei popoli di Spagna
74. Comunisti della Catalogna
75. Partito comunista dello Sri Lanka
76. Partito comunista dello Swaziland
77. Partito comunista di Svezia
78. Partito Comunista Sudanese
79. Partito comunista siriano
80. Partito Comunista di Turchia
81. Partito Comunista del Venezuela

Altri firmatari della dichiarazione congiunta:
Unione dei comunisti in Bulgaria
Partito Rivoluzionario Comunista di Francia
Polo della rinascita comunista in Francia
Shiso-Undo, Giappone
Partito Comunista di Portorico
Unione del popolo di Galizan
Partito comunista Svizzera
Partito dei Comunisti, USA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *