75° anniversario del Giorno dell’Indipendenza della Repubblica Socialista del Vietnam

Lettera a cura del Dipartimento Esteri del PCI

Signora Ambasciatrice,

a nome del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano (PCI) vogliamo inviarvi le nostre felicitazioni per il 75° anniversario del Giorno dell’Indipendenza, che ha rappresentato un importante e significativo inizio di un nuovo capitolo nella storia vietnamita. 

La conquista dell’indipendenza è stata possibile grazie al sacrificio e l’impegno eroico del popolo vietnamita che ha così difeso non solo il proprio Paese dagli occupanti stranieri, ma ha posto le basi per costruire una nazione libera, indipendente e prospera. 

Oggi il Vietnam è un Paese moderno che si è lasciato alle spalle il ricordo degli anni duri della guerra ed è diventato una nazione dinamica ed un Paese a medio reddito, dove gli sforzi del governo sono profusi ad un progressivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Attraverso Lei, Signora Ambasciatrice, vogliamo porgere i nostri saluti al Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, senza il quale ieri non sarebbe stata possibile la lotta di liberazione del Paese ed oggi lo sviluppo economico, sociale e culturale di cui gode il popolo vietnamita.

Non è passata inosservata la capacità del vostro Paese di prevenire e controllare la diffusione del Covid-19, che ha permesso al popolo vietnamita di essere, tra i pochi al mondo, a non aver sofferto a causa della diffusione di questa epidemia. 

Vogliamo cogliere l’occasione di questa lettera per ringraziare il Governo e tutto il popolo vietnamita per l’aiuto fornito al popolo italiano nei momenti più duri e difficili della diffusione del virus in Italia. Meglio di ogni parola, questo vostro gesto di solidarietà e fratellanza ha dimostrato i vincoli della profonda e sincera amicizia che lega il popolo vietnamita al popolo italiano e di questo vi siamo profondamente grati.

Allo stesso tempo, vorremo anche ringraziare l’Associazione Nazionale di Amicizia Vietnam – Italia, che ha donato al nostro Partito materiali necessari al contrasto del Covid-19, dimostrando che la solidarietà e l’internazionalismo unisce i compagni italiani e vietnamiti in modo indissolubile.

In questo contesto, il Comitato Centrale del PCI confida che i rapporti tra il Vietnam e l’Italia possano ulteriormente svilupparsi, come pure confida che i rapporti tra il PCV e il PCI si svilupperanno ulteriormente. 

In questo spirito, formuliamo i nostri auguri di benessere e prosperità alla Repubblica Socialista del Vietnam.

One Comment

  1. ROBERTO RAPALO

    Ojalá resurja el Partido Comunista Italiano. Desde Buenos Aires envío mis mejores augurios. ¡Fuerza!
    !Forza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *