Dramma lavoro: occorre una svolta

di Oreste Della Posta, Segretario PCI Lazio

Il mercato del lavoro, nella nostra provincia, è in forte frenata, e non solo per gli effetti negativi legati alla pandemia in atto, e  le cause vanno ricercate nel tempo e al fatto che non sono state affrontate in modo deciso.

Dal punto di vista occupazionale, gli ingressi previsti nel mondo del lavoro e nelle imprese ciociari, hanno fatto registrare, come risulta da uno studio di Unioncamere e ANPAZ, una flessione del 33%; si è passati, infatti, da 1790
ingressi registrati a dicembre scorso, a 1190 previsti per la fine di dicembre
2020.

Ma la cosa che preoccupa è che, mentre nelle altre province si registra una forte richiesta di medici, tecnici specializzati, operatori sanitari e di personale per le sanificazioni, chiaramente legata alla fase che stiamo vivendo, nella nostra provincia è praticamente assente.

Solo il 7% delle imprese prevede l’ingresso di nuovo personale di cui il 64% a tempo determinato e solo il 36% a tempo indeterminato. Ancora oggi, dopo nove mesi di contrasto alla pandemia e nonostante i contributi e i ristori previsti dal governo, il tessuto economico ciociaro mostra evidenti segni di difficoltà nel ripartire.

Il settore maggiormente in sofferenza è quello delle costruzioni con il 60% delle imprese che stentano a ripartire. Confidiamo nel piano del governo, conosciuto come Superbonus 110% per i lavori di efficientamento energetico, e prorogati al 2022, con la speranza che la burocrazia non ritardi la partenza. Occorre, altresì, un progetto per un grande piano di risanamento ambientale e territoriale e per il recupero e la valorizzazione dei nostri centri storici per dare impulso al settore del turismo, della ristorazione e dell’accoglienza.

Il 27% di queste attività è sospesa, mentre il 69% viaggia a regime ridotto con la possibilità concreta che molte di esse non riapriranno.
L’unico settore che nella nostra provincia pare non risentire della crisi è
quello chimico-farmaceutico con il 63% attivo come il periodo pre-covid.

In questo quadro, considerato che il piano vaccini dovrebbe andare a regime entro la fine del 2021, appare di fondamentale importanza una seria
pianificazione economica da parte del governo e soprattutto lavorare ad un
nuovo modello di sviluppo per scongiurare ed evitare di trovarsi impreparati alle situazioni di emergenza ulteriori che potrebbero presentarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *