Comunicato stampa
Dichiarazione di Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del Partito Comunista Italiano.
Ecosistema scuola, il XXI rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi, presentato oggi da Legambiente conferma la situazione assai critica delle strutture scolastiche italiane, che non sono in grado di assolvere in sicurezza le loro funzioni- ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del PCI.
Basterebbe citare il dato per cui circa la metà degli edifici scolastici italiani mancano persino dei certificati di collaudo statico, di agibilità , di prevenzione incendi per testimoniare una condizione inaccettabile di larga parte di un patrimonio edilizio ogni giorno frequentato da milioni di persone. E che ogni giorno registra piccoli e grandi crolli e disfunzioni di ogni sorta.
Particolarmente grave- considerate le caratteristiche di molte parti del territorio nazionale- è anche l’assenza della verifica di vulnerabilità sismica, che riguarda circa i due terzi degli istituti interessati.
Una situazione non solo grave ma in via di ulteriore degrado come dimostrano i dati, in netto aumento rispetto agli anni scorsi, delle scuole che necessitano di interventi di manutenzione urgente.
Di fronte a questo quadro disastroso non si possono rilevare che le risposte offerte dal governo-anche considerato l’enfatizzato PNRR- sono del tutto insufficienti per dimensione e incapaci, per i meccanismi messi in atto, di incidere su quelle grandi differenze territoriali che registra il nostro sistema scolastico in ordine alla dotazione di strutture e servizi. – ha concluso Cangemi.