PARTITI I PRIMI CORSI DI FORMAZIONE

La FGCI della Liguria e la federazione romana del Partito, nei giorni scorsi, hanno avviato i primi corsi-pilota proposti lo scorso maggio nel documento “lineamenti per una politica della formazione dei quadri” a cura del coordinatore nazionale della formazione.
La partecipazione al primo appuntamento (si tratta di due corsi di tre e sei incontri) è stata molto soddisfacente ed ha messo in luce il grande interesse di tante compagne e compagni, di tutte le età, per questo tipo di esperienza.
Lo scopo è fornire ai partecipanti un quadro complessivo di base del patrimonio teorico e storico del movimento operaio comunista internazionale e del PCI ed anche elementi di fondo da poter utilizzare per migliorare la capacità di costruzione e rafforzamento delle sezioni e delle altre istanze del Partito e della FGCI.


Questi corsi hanno tre caratteristiche principali:

  • La semplicità, perché devono favorire la partecipazione e la fruizione di tutte e tutti. Non servono a conquistare cattedre universitarie bensì a rendere in termini semplici concetti e valori grandiosi e perciò molto complessi.
  • La concretezza, perché non devono servire ad un astratto nozionismo bensì a rendere più forte il PCI e la FGCI nel loro rapporto con le masse e nell’impegno del proselitismo.
  • L’informalità, perché tutte e tutti (in primo luogo i nuovi iscritti ed i simpatizzanti) devono sentirsi a proprio agio e protagonisti degli incontri. Tutti hanno la possibilità di intervenire anche durante le relazioni introduttive per chiedere chiarimenti o precisazioni e dopo, non solo con domande ma anche proponendo comparazioni con altre dottrine politiche o esempi pratici relativi all’esperienza quotidiana.

Il coordinamento nazionale per la formazione dei quadri invita tutte le organizzazioni di Partito e della FGCI ha seguire questi primi esempi e a contribuire creativamente all’impegno per la formazione, dunque per la costante elevazione della forza anche qualitativa del Partito.
Il coordinamento, nei limiti delle sue possibilità, è a disposizione di tutte le compagne ed i compagni per qualsiasi contributo necessario e per qualsiasi iniziativa sia in presenza che da remoto.

One Comment

  1. Gaetano

    Finalmente!! Ottima iniziativa.
    Bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *