Si è svolto il sorteggio per l’assegnazione dei posti sulla scheda elettorale: il PCI, al pari della storica posizione assunta nel tempo, è stato favorito dall’urna. Il simbolo della falce e martello sarà al primo posto in alto a sinistra. E questo è un dato.
Domenica 22 gennaio alle ore 10.30, nel quartiere popolare Tiburtino, a via del Frantoio, 9 – presso il circolo Arci – il PCI, con i segretari delle Federazioni di Roma, Giacomo De Angelis; di Frosinone, Bruno Barbona; di Latina, Giampaolo Milizia; di Viterbo, Luigi Caria; di Rieti, Marco Luzi e il segretario regionale Oreste della Posta, oltre a tutti i gruppi dirigenti regionali e locali saranno presenti a questo importante appuntamento di presentazione della lavoratrice Sonia Pecorilli e del mondo del lavoro della Lista PCI.
Anche il gruppo dirigente nazionale sarà presente per sostenere questo impegno, guidato dal segretario nazionale, Mauro Alboresi. Come ama ripetere Sonia Pecorilli, infermiera che il PCI ha chiamato ad essere guida in questo impegno politico elettorale di questa fase della storia comunista e della regione: “ il nostro compito è interrompere la frattura crescente tra popolo e politica, tra cittadino ed istituzioni, tra il ” fuori e dentro i palazzi ” che mina nelle fondamenta il sistema democratico”. Aggiunge il segretario regionale Oreste della Posta: “stiamo compiendo la ricostruzione del Partito Comunista Italiano, organizzazione politica di classe oggi necessaria a rappresentare i lavoratori e gli sfruttati perseguendo fini di giustizia sociale. Questo stesso impegno ci accomuna a tanti, che abbiamo già incontrato nell’azione della raccolta delle firme, molti dei quali non sostenitori nostri, ma che vedono nel nostro progetto, nella analisi di condanna dei danni e disastri perpetrati dalle destre, dal centrosinistra e segnatamente dalle esperienze di governo che ha visto insieme PD e M5S. Questa stessa analisi condivisa – conclude il dirigente comunista – riserva una giusta attenzione, anche se non è ancora adesione, alla nostra proposta politica e al programma di governo qui nella Regione Lazio. Sulle questioni del lavoro, come su quelle della sanità, dell’ambiente, del diritto alla casa, della mobilità e della cultura.”. Le parole d’ordine scelte per sintetizzare impegno sociale, proposta politica e indirizzo della istituzione da parte del Partito Comunista Italiano sono:
“Una lavoratrice alla guida della Regione Lazio, Sonia Pecorilli”; e “Il mondo del lavoro alla guida della Regione Lazio, la Lista PCI”.