Partito Comunista Italiano – Dipartimento Esteri
Il Partito Comunista Italiano esprime alle compagne e ai compagni del Partito Comunista del Cile le sue più sentite condoglianze per la scomparsa del compagno Guillermo Teiller del Valle.
Vi abbracciamo fraternamente in questo momento di tristezza. Il nome del compagno Guillermo Teiller è per noi legato alle grandi lotte di massa degli anni ’80 contro la dittatura civico militare di Pinochet, alle grandi manifestazioni e alla ribellione del popolo delle “poblaciones”, che affrontava spesso a mani nude gli sbirri della dittatura, che sparavano e uccidevano. È legato alla resistenza armata del Fronte Patriottico Manuel Rodriguez e alla dura ricostruzione del Partito Comunista del Cile nella legalità semi-democratica del post dittatura.
Chi di noi non è più giovane ricorda di aver avuto un vicino di casa esule dal Cile, di aver partecipato a manifestazioni contro la dittatura nelle strade e piazze italiane assieme a compagni del vostro partito.
Ci lega a voi non solo la solidarietà politica ma un profondo affetto, che aumenta la nostra tristezza in questo momento.
Come ha affermato giustamente il Presidente Boric: “Guillermo Teiller è morto come un uomo degno, orgoglioso della vita che ha vissuto. Ci sono altri che, in questi giorni in cui ci avviciniamo alla commemorazione dei 50 anni dal Colpo di Stato, muoiono in modo vile per non affrontare la giustizia”.
Il compagno Teiller è morto nel giorno in cui un altro indimenticabile compagno, Victor Jara, ha ottenuto giustizia. Il suo assassino si è tolto la vita per non compiere la sua giusta condanna. Assassino e vile fino alla fine.
Coloro che 50 anni fa uccisero la speranza del Cile sono ancora lì e stanno tramando, esattamente come nel 1973, per togliere di nuovo alle lavoratrici e ai lavoratori, al popolo di Allende, il diritto a governare per costruire una società più giusta.
“Vogliono di nuovo macchiare la mia patria di sangue operaio, quelli che parlano di libertà ed hanno le mani nere. Quelli che vogliono separare la madre dai suoi figli e vogliono ricostruire la croce portata da Cristo. Vorrebbero nascondere l’infamia che si portano addosso da secoli, ma non riusciranno a dissimulare il loro volto da assassini!”
Compagno Guillermo Teiller Presente! Adesso e per sempre!