Sospendere subito i PCTO, rischiosi e dannosi didatticamente.

di Luca Cangemi, Responsabile Scuola e Università PCI

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (l’ex alternanza scuola lavoro) devono essere immediatamente sospesi.

È assai paradossale come in queste settimane terribili per la scuola gli organi collegiali degli istituti superiori, siano chiamati a organizzare percorsi che prevedono rapporti con imprese e presenze di studenti e docenti nei luoghi di lavoro. Difficile immaginare qualcosa di più folle, rispetto ai rischi di contagio, con una pandemia in corso.

È quindi assolutamente necessario che vengano evitati rischi enormi per docenti, studenti e per gli stessi addetti alle attività produttive coinvolte.
È sorprendente, inoltre, come al Ministero dell’Istruzione nessuno abbia rilevato come l’emergenza sanitaria in corso aumenta a dismisura gli oneri organizzativi e comprima il tempo scuola. I docenti e gli studenti non hanno quindi tempo da perdere e devono concentrarsi sugli assi centrali dell’attività didattica.

I PCTO, strumento discutibile, reso obbligatorio dalla buonascuola renziana e di cui qualche esponente dell’attuale maggioranza aveva promesso l’abolizione (salvo poi accontentarsi di un cambio di nome), possono attendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *