di Luca Cangemi, Responsabile Scuola e Università PCI
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (l’ex alternanza scuola lavoro) devono essere immediatamente sospesi.
È assai paradossale come in queste settimane terribili per la scuola gli organi collegiali degli istituti superiori, siano chiamati a organizzare percorsi che prevedono rapporti con imprese e presenze di studenti e docenti nei luoghi di lavoro. Difficile immaginare qualcosa di più folle, rispetto ai rischi di contagio, con una pandemia in corso.
È quindi assolutamente necessario che vengano evitati rischi enormi per docenti, studenti e per gli stessi addetti alle attività produttive coinvolte.
È sorprendente, inoltre, come al Ministero dell’Istruzione nessuno abbia rilevato come l’emergenza sanitaria in corso aumenta a dismisura gli oneri organizzativi e comprima il tempo scuola. I docenti e gli studenti non hanno quindi tempo da perdere e devono concentrarsi sugli assi centrali dell’attività didattica.
I PCTO, strumento discutibile, reso obbligatorio dalla buonascuola renziana e di cui qualche esponente dell’attuale maggioranza aveva promesso l’abolizione (salvo poi accontentarsi di un cambio di nome), possono attendere.